Contattaci

Preventivo rapido

800-011831

Il mio carrello (0)
Segnaletica fotoluminescente: quali sono i vantaggi?

Segnaletica fotoluminescente: quali sono i vantaggi?

Testate la fotoluminescenza con questo interruttore!

In caso di interruzione della corrente elettrica, anche un edificio ben illuminato può diventare all’improvviso buio. In questo caso, chiunque si trovi nei vostri locali potrebbe avere bisogno di aiuto per uscire dall’edificio in modo sicuro e con un buon orientamento. La segnaletica fotoluminescente fornisce delle istruzioni visibili in qualsiasi circostanza e, in caso di evacuazione di emergenza, ha la funzione di guidare dipendenti e visitatori verso le uscite di emergenza più vicine, al fine di uscire in totale sicurezza e raggiungere il punto di raccolta definito o una zona sicura. Una segnaletica fotoluminescente può anche servire a evidenziare le attrezzature di sicurezza importanti.

Come funziona la fotoluminescenza?

Una segnaletica fotoluminescente è visibile di giorno ed è luminosa nell’oscurità. I prodotti realizzati in materiali fotoluminescenti assorbono l’energia da una sorgente di luce naturale o artificiale e la immagazzinano, prima di restituirla sotto forma di luce visibile (bagliore verde) quando l’ambiente diventa buio.

La luce intensa verde che diffondono al buio si smorza col tempo. L'intensità massima dura da 30 a 60 minuti. Al di là di questo arco di tempo, la fosforescenza è meno intensa, ma la segnaletica resta comunque luminosa al buio.

Per la segnaletica fotoluminescente e di sicurezza, dei pigmenti fosforescenti sono incorporati alla vernice, alla plastica e ai materiali stampati utilizzati e non necessitano né di fonti di energia né di elettricità per funzionare. È importante assicurarsi che nelle zone in cui si trova la segnaletica fotoluminescente il livello di luce sia sufficientemente intenso da consentirle di ricaricarsi e immagazzinare le particelle luminose.

Ordino

Vantaggi della segnaletica fotoluminescente

Con l’utilizzo dei prodotti fotoluminescenti, non è necessario avere una batteria di emergenza o una sorgente di alimentazione supplementare. Un prodotto fotoluminescente (fosforescente) funzionerà anche se la sorgente di luce subisce un guasto o viene nascosta dal fumo. Inoltre, la segnaletica fotoluminescente richiede un minimo di manutenzione, rappresentando una soluzione conveniente e completamente affidabile.

Uscita di sicurezza
GUIDA PER TROVARE L’USCITA PIÙ VICINA IN SICUREZZA

In caso di emergenza, mette in evidenza le uscite di emergenza e indica la posizione degli estintori e dei pulsanti di allarme più vicini.

Non necessita di manutenzione
NON NECESSITA DI MANUTENZIONE

Richiede una manutenzione minima rispetto a una segnaletica elettrica.

Alta visibilità in presenza di fumo
ALTA VISIBILITÀ IN PRESENZA DI FUMO

Affidabile, insensibile ai guasti elettrici e visibile attraverso il fumo, con tempi di evacuazione ridotti del 30%.

Lunga durata
LUNGA DURATA

Visibile a lungo, per la massima sicurezza dei luoghi in situazione di emergenza, come in caso di guasto o interruzione della corrente elettrica.

Ricaricabile
RICARICABILE

Non richiede alcuna sorgente di alimentazione esterna né pile. I cartelli fotoluminescenti si ricaricano quando sono esposti alla luce, giorno dopo giorno.

Evacuazione sicura nelle scale
EVACUAZIONE SICURA NELLE SCALE

Il percorso verso le uscite di emergenza è sgombro e indicato senza ambiguità, con meno rischi di scivolate e cadute.

Installazione facile
INSTALLAZIONE FACILE

Si installa facilmente incollandola o fissandola con viti.

Conveniente
CONVENIENTE

Non necessita né di manutenzione né di lampadine o cavi: basso costo e rispetto dell’ambiente.

Quali sono i vantaggi della segnaletica fotoluminescente?

Seton’s photoluminescent range in action

Nastri e vernici fotoluminescenti

Adesivi e nastri fotoluminescenti

Adesivi e nastri fotoluminescenti

I nastri di segnalazione fotoluminescenti servono a installare una segnaletica visibile anche in situazione di oscurità totale. In caso di incendio o di blackout, queste strisce adesive fotoluminescenti consentono di materializzare i percorsi e la direzione da seguire per uscire da un edificio o per individuare facilmente misure di sicurezza e oggetti, come le attrezzature antincendio. Questi nastri segnaletici sono estremamente economici, facili da posare, pratici e di lunga durata. Per una segnalazione completa, si raccomanda di installare anche dei cartelli di evacuazione direzionali e dei piani di evacuazione fotoluminescenti.

Vernice fotoluminescente per muri

Vernice fotoluminescente

La vernice fotoluminescente per muri è costituita da pigmenti che assorbono la luce da qualsiasi fonte luminosa naturale o artificiale, resistituendola al buio. La vernice fotoluminescente è utilizzata per una marcatura permanente. Senza solventi e inodore, si adatta a tutti i tipi di ambiente: uffici, ospedali, settore agroalimentare, ecc. Essa può essere applicata su legno, rivestimenti murali, plastica e metallo. Per una maggiore aderenza, si consiglia l’uso del primer in opzione.

Ordino

I cartelli fotoluminescenti

Cartello di evacuazione uscita di emergenza fotoluminescente

Cartelli di evacuazione ed emergenza

In caso di interruzione della corrente elettrica, i cartelli di evacuazione fotoluminescenti si rivelano più efficaci dei cartelli elettrici. Visibili anche al buio, essi consentono di trovare l’uscita di emergenza più vicina il più rapidamente possibile, per un esodo rapido e sicuro.

Cartello di sicurezza antincendio estintore fotoluminescente

Cartelli di sicurezza antincendio

I cartelli di sicurezza antincendio fotoluminescenti giocano un ruolo essenziale in materia di sicurezza e orientamento in caso di emergenza. In particolare, essi indicano la posizione delle attrezzature antincendio quali estintori, RIA, ecc. Anche al buio o in mezzo al fumo, grazie a questi cartelli e pittogrammi, saprete come orientarvi e dove trovare le attrezzature di cui avete bisogno.

Sicurezza fotoluminescente

Catene di delimitazione fotoluminescenti

Catene di segnalazione

Per delimitare, segnalare, assicurare e proteggere al buio, le catene di segnalazione fotoluminescenti sono ideali per identificare una zona ad accesso vietato o un cantiere di lavori anche nell’oscurità.

Profili per gradini fotoluminescenti

Profili per gradini fotoluminescenti

I profili antiscivolo per scale fotoluminescenti e antiscivolo, come i profili per gradini fotoluminescenti tratteggiati o a due bande, sono utilizzati per prevenire i rischi di caduta sulle scale, rendendo visibili gli scalini giorno e notte.

Pittogramma impronta fotoluminescente

Pittogrammi da pavimento fotoluminescenti

Per l’ambito industriale e del magazzino, la segnaletica orizzontale fotoluminescente farà da complemento alla segnaletica verticale e vi aiuterà a segnalare anche al buio eventuali pericoli, divieti e obblighi, indicando dove si trovano le attrezzature di emergenza ed evacuazione. Segnalate le uscite di emergenza con una segnaletica standard fotoluminescente e antiscivolo, oppure ritrovate la nostra segnaletica orizzontale fotoluminescente personalizzabile con il vostro testo e/o pittogramma. Infine, le impronte di passi fotoluminescenti vi aiuteranno a rinforzare la vostra segnaletica per l’evacuazione.

Ordino

Quali sono le classi di luminescenza?

La norma ISO 17398 definisce differenti livelli di efficienza per la segnaletica di sicurezza, chiamati “classi di luminanza”. Esistono diversi livelli di luminanza, o luminescenza, che vanno dalla classe A alla classe G.

Queste ultime sono caratterizzate dall’intensità della luce emessa dai materiali in intervalli di tempo diversi dopo l’esposizione a una sorgente luminosa naturale o artificiale: dopo 2, 10, 30 e 60 minuti.

Gli intervalli di tempo di 10 e 60 minuti sono quelli ai quali ci si riferisce più spesso, in quanto corrispondono rispettivamente al tempo necessario all’evacuazione dei locali e all’intervento delle squadre di soccorso o di manutenzione.

La visibilità di un oggetto dipende in primo luogo dalla luminosità della superficie misurata in cd/m². Più questo valore è alto, più l’oggetto è luminoso e più sarà visibile. I livelli di luminescenza minimi per la segnaletica di sicurezza previsti dalla norma ISO 17398 sono contenuti nella seguente classificazione:

Classificazione livelli di luminescenza ISO 17398 (mcd/m²)
Classe Dopo 2 minuti Dopo 10 minuti Dopo 30 minuti Dopo 60 minuti
Classe A 108 23 7 3
Classe B 210 50 15 7
Classe C 690 140 45 20
Classe D 1100 260 85 35
Classe E 1800 400 120 55
Classe F 2300 520 155 70
Classe G 3000 550 190 80

Quale norma per la segnaletica fotoluminescente?

La norma ISO 16069 definisce i requisiti da rispettare per quanto riguarda i materiali, la disposizione, l’installazione e le prestazioni dei prodotti fotoluminescenti ed elettrici. In caso di emergenza, che si tratti di un incendio o dell’interruzione della corrente elettrica, i prodotti conformi alla norma ISO 16069 forniscono delle indicazioni chiare sugli itinerari da seguire per un esodo sicuro e rapido.

La norma ISO 16069 raccomanda l’applicazione di una segnaletica di sicurezza a 3 livelli:

  • a livello basso (fino a 0,3 m dal pavimento), tramite vernice o autoadesivi, segnala il percorso verso l’uscita di emergenza in caso di incendio o in presenza di fumo;
  • a livello intermedio (1,2 m - 1,8 m), i cartelli di sicurezza devono fornire le informazioni essenziali per un’evacuazione sicura;
  • a livello superiore (1,80 m e più), la segnaletica deve consentire di individuare da lontano le uscite di emergenza e le attrezzature antincendio.

Per consentirvi di essere conformi alla norma ISO 16069, Seton, specialista in segnaletica di sicurezza, vi propone principalmente dei prodotti con classe C di luminescenza, conformi anche alla norma ISO 7010. Quest’ultima mira ad armonizzare a livello internazionale i simboli grafici e il colore dei cartelli e pittogrammi di sicurezza, garantendone la comprensione indipendentemente dalla lingua parlata (come previsto anche dalla norma ISO 16069). Gli studi mostrano che un’evacuazione di emergenza può essere del 30% più rapida se i locali sono provvisti di una segnaletica fotoluminescente. Grazie alla fosforescenza della vostra segnaletica, contribuirete a proteggere i vostri dipendenti e visitatori e a salvare delle vite.

Ritrovate i nostri prodotti fotoluminescenti più venduti

10 prodotti