Contattaci

Preventivo rapido

800-011831

Il mio carrello (0)

Protezione di scaffali

Hai bisogno di aiuto? Hai bisogno di aiuto? Come proteggere i vostri scaffali in magazzino? Le strutture destinate a stoccare la vostra merce in magazzino (scaffalature, scaffali per pallet …) presentano rischi e pericoli permanenti. Per proteggere la merce stoccata negli scaffali in magazzino si raccomanda di utilizzare delle protezioni adeguate a mettere in sicurezza gli scaffali ed evitare brutte sorprese. Seton vi propone una gamma specificamente studiata per la protezione dei vostri scaffali.

21 prodotti

Acquista per Ordina per

Griglia Lista

Acquista per :
Materiale  
Acciaio(7)
Poliolefina(2)
Polietilene(2)
Caucciù(2)
Lamiera di acciaio(1)
Acciaio e alluminio(1)
Polietilene ad alta densità (HDPE)(1)
Plastica(1)
Schiuma di polietilene(1)
Polipropilene(1)
Fissaggio  
Con tasselli(4)
Con viti(2)
A terra su piastra(1)
A terra su piastre(1)
A incastro(1)
Tasselli e viti (4 / palo)(1)
Nessuno(1)
Su piatra(1)
Con nastro in velcro fornito(1)
Con staffa e viti M10(1)
Su montanti di scaffali tramite 6 piastrine(1)
Su piastra(1)
Altezza  
1000mm(1)
1200mm(1)
160mm(1)
225mm(1)
300mm(1)
350mm(1)
360mm(2)
375mm(1)
400mm(2)
450mm(1)
465mm(2)
500mm(1)
550mm(1)
600mm(2)
800mm(2)

FAQ - Protezione di scaffali


Quali sono i rischi per gli scaffali in magazzino?

La circolazione dei mezzi di movimentazione, in particolare quelli a forche, può causare degli urti e deformare gli scaffali. È quindi importante proteggere adeguatamente i vostri scaffali contro gli impatti dei mezzi di movimentazione circolanti in magazzino. Esistono diversi fattori di rischio legati agli scaffali (rottura di un pallet, merce sistemata male o manipolata in modo scorretta, impatto con un mezzo di manutenzione ...), tra cui i 3 principali sono:

  • La caduta di un carico: La caduta di un carico può avere delle conseguenze più o meno gravi, in particolare se una persona si trova nelle vicinanze.

  • La caduta della struttura di stoccaggio: Quando un impatto è importante ed è causato da un macchinario o da un carico pesante, le conseguenze sono più gravi e possono comportare la caduta di tutta la struttura di stoccaggio insieme alla merce.

  • La distruzione progressiva degli scaffali: Gli scaffali di stoccaggio devono essere manipolati con estrema cura. Tuttavia, essi ricevono quotidianamente urti e colpi, che li porta a degradarsi rapidamente.


Come proteggere la merce stoccata in magazzino?

Esistono più mezzi di prevenzione per limitare i rischi di collisione tra mezzi e scaffalature di stoccaggio in magazzino. Per evitare qualsiasi danno a livello degli scaffali di stoccaggio che potrebbe nel tempo causare un loro crollo, con conseguente perdita della merce, ma soprattutto dei rischi di ferite mortali, è importante mettere in sicurezza i vostri impianti.

Al fine di minimizzare i rischi di urti causati dai mezzi di movimentazione circolanti in magazzino, Seton ha selezionato per voi dei sistemi di protezione per scaffali.

Le soluzioni che vi proponiamo consentono di segnalare in maniera efficace il pericolo in prossimità dei pali, grazie al loro colore giallo o al tratteggio giallo e nero. In questo modo, potrete non solo segnalare le vostre strutture ed evitare le collisioni, ma anche, a seconda dei modelli, assorbire gli urti, contribuendo alla riduzione dei danni a carico dei vostri scaffali e allungandone la durata.

In questa gamma troverete tutto il necessario per preservare al meglio gli impianti e gli scaffali del vostro magazzino. Se desiderate proteggere i montanti o i pali dei vostri scaffali, scegliete le protezioni verticali. Invece, se volete proteggere gli scaffali in tutta la lunghezza e delimitare le corsie di circolazione nel vostro magazzino, optate piuttosto per delle barriere di protezione orizzontali. Seton vi propone anche una protezione per impalcature, che vi consentirà di mettere in sicurezza i vostri spazi di lavoro.

Durante l'installazione del vostro materiale in magazzino?

Quando installate dei nuovi dispositivi di stoccaggio, pensate a rispettare la distanza di sicurezza regolamentare. Per questo, è importante registrare e comunicare le misure e le dimensioni dei vostri spazi in magazzino. È importante progettare l'installazione dei vostri scaffali considerando i mezzi di movimentazione utilizzati nelle vostre zone di stoccaggio.

Per gli impianti già installati nel vostro magazzino

Assicuratevi che i vostri impianti siano sempre efficienti, effettuando regolarmente dei controlli per ispezionare i componenti danneggiati da sostituire. Anticipando l’usura dei vostri scaffali, potrete rallentarne il processo di degradazione.
Come previsto dalle normative vigenti (D.Lgs 81/08 e norme UNI EN 15629 e UNI EN 15635) è obbligatorio effettuare delle ispezioni periodiche per accertare il buono stato delle scaffalature e mantenere il vostro magazzino in sicurezza. Inoltre, è necessario "nominare una persona responsabile della sicurezza delle attrezzature di stoccaggio e redigere un piano di ispezioni periodiche".

Segnalate i pericoli

Per limitare i rischi menzionati, potete anche invitare il vostro personale alla prudenza durante gli spostamenti in magazzino, informandolo sulle condizioni di stoccaggio e sulle regole di circolazione nei vostri magazzini.
Per separare le corsie di circolazione dei carrelli da quelle pedonali, potete utilizzare una segnaletica orizzontale per magazzino e delle barriere di sicurezza per pedoni. Invitate i vostri dipendenti responsabili della guida di un mezzo di movimentazione a rallentare la velocità, grazie all'installazione di rallentatori di sicurezza.

Prodotti complementari - Mettere in sicurezza gli scaffali di stoccaggio


Per una gestione ottimale del vostro magazzino e delle vostre scorte, Seton vi invita a consultare la nostra gammacompleta dedicata al materiale per Magazzino, stoccaggio e trasporto.

Pensate anche a proteggere i vostri dipendenti contro le collisioni con le macchine o le cadute causate dagli scaffali. Per proteggere dagli impatti contro spigoli, bordi taglienti e sporgenti, Seton vi propone una gamma di paracolpi di protezione e profili antiurto.

Infine, ricordate che è compito del datore di lavoro mettere a disposizione dei propri dipendenti il materiale di protezione necessario. A tal fine, ritrovate la nostra gamma completa dedicata ai dispositivi di protezione individuale (DPI).

Per offrirvi un servizio migliore, Seton utilizza dei cookie. Chiudi