Contattaci

Preventivo rapido

800-011831

Il mio carrello (0)

Kit anticaduta

Hai bisogno di aiuto? Hai bisogno di aiuto? Come determinare il tirante d'aria? Questi kit anticaduta offrono una protezione completa ai lavoratori, mettendo a loro disposizione l'insieme delle attrezzature necessarie per lavorare in quota in totale sicurezza. Essi comprendono un'imbracatura di sicurezza, un dispositivo di ancoraggio e un dispositivo di collegamento, che consentono ai lavoratori di raggiungere delle zone o assumere delle posizioni a rischio di caduta elevato, garantendo al contempo la loro sicurezza. Alcuni kit contengono anche degli accessori per la custodia e il trasporto.

5 prodotti

Acquista per Ordina per

Griglia Lista

Acquista per :

FAQ - Kit anticaduta


Perché utilizzare un kit che raggruppa insieme diversi dispositivi anticaduta?

Le statistiche mostrano che un infortunio conseguente a una caduta dall'alto comporta in media 85 giorni di assenza dal lavoro per malattia. Prevenire questo rischio è, quindi, indispensabile e obbligatorio per tutti i professionisti dei lavori pubblici, delle compagnie elettriche, i tecnici della manutenzione, i lavoratori dello spettacolo e per tutte quelle professioni che comportano degli interventi in quota. Ogni cantiere che non dispone delle attrezzature di sicurezza necessarie è considerato a rischio e può essere soggetto ad una sospensione temporanea dei lavori, da parte degli organi di vigilanza del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, come previsto dall'art.14 del D.Lgs. 81/2008. Infatti, quest'ultimo all'Allegato I, tra le "gravi violazioni" considerate ai fini del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale, prevede anche la "Mancata fornitura del dispositivo di protezione individuale contro le cadute dall’alto" e la "Mancanza di protezioni verso il vuoto".

Da cosa è composto un kit anticaduta?

Per anticipare queste situazioni, fornite ai vostri dipendenti che lavorano in quota dei kit completi, atti a garantire la loro sicurezza in qualsiasi circostanza.
Seton vi propone una selezione di kit che unisce un alto livello di sicurezza e comfort, per rispondere al meglio a tutte le vostre esigenze. Tutti gli elementi del vostro kit anticaduta devono rispondere a delle norme precise. Per esempio, la certificazione EN 361 vi garantisce la conformità delle imbracature come dispositivo di arresto caduta, così come gli altri componenti del kit rispondono a delle norme europee specifiche.
Ogni elemento che è servito da protezione nella prevenzione di una caduta è considerato obsoleto e non deve essere riutilizzato. Per evitare qualsiasi incidente causato da un'attrezzatura danneggiata, sostituite i vari componenti dei vostri kit, grazie alle nostre Imbracature anticaduta , ai Dispositivi di collegamento anticaduta e ai Dispositivi di ancoraggio e accessori anticaduta .

Come determinare il tirante d'aria di cui ho bisogno?

Il tirante d'aria è la distanza necessaria, al di sotto dei piedi dell'utilizzatore, per evitare che questi colpisca il suolo in caso di caduta. Conoscere il tirante d'aria è importante per due ragioni:
  • Scegliere la lunghezza del cordino: Un cordino misura al massimo 2 m di lunghezza. Se il tirante d'aria è debole, utilizzate un cordino più corto. Considerate anche l'allungamento dell'assorbitore di energia.

  • Scegliere il tipo di dispositivo di collegamento: Per dei lavori ad una grande altezza, potete scegliere tra diversi dispositivi di collegamento. Al contrario, per dei lavori ad un'altezza ridotta, scegliete piuttosto un dispositivo anticaduta retrattile o una fune/cavo con un anticaduta mobile. Questi dispositivi arrestano una caduta quasi immediatamente, mentre, se si utilizza un cordino, occorre tenere conto anche dell'allungamento dell'assorbitore.


Ricordate che:
  • Il tirante d'aria = Lunghezza del cordino + assorbitore dispiegato + altezza dell'utilizzatore + spazio di sicurezza.

  • Il tirante d'aria < della distanza tra il punto di ancoraggio e il suolo o l'ostacolo più vicino.


Qual è la durata di vita del materiale di protezione anticaduta?

Un dispositivo anticaduta ha una durata massima di 10 anni a contare dalla data di fabbricazione del prodotto. Tuttavia, occorre considerare l'utilizzo che se ne fà (intensivo o occasionale) e i fattori ambientali che possono ridurre la durata di vita del vostro materiale. In ogni caso, in base alla norma europea EN 365, una volta all'anno è obbligatorio eseguire un'ispezione da parte di una persona competente e opportunamente formata. Considerate anche che, se la vostra attrezzatura ha subito una caduta dall'alto, è obbligatorio sostituire i componenti che hanno arrestato la caduta, anche se non sono danneggiati.
Per la manutenzione della vostra attrezzatura, utilizzate dell'acqua fredda e limpida con un detergente delicato. Strofinate con una spazzola e lasciate asciugare in un luogo ben aerato. Evitate di utilizzare una fonte di calore per asciugarla.

Prodotti complementari - Rendere sicuro il lavoro in quota


Ricordate con l'ausilio di cartelli l'obbligo di utilizzare un dispositivo di protezione anticaduta, garantendo così la protezione dei vostri dipendenti. Nei nostri kit anticaduta ritrovate le imbracature di sicurezza insieme agli altri dispositivi anticaduta indispensabili per i vostri lavori in quota: dispositivi di collegamento e dispositivi di ancoraggio.
L'utilizzo delle imbracature di arresto caduta non dispensa dall'utilizzo degli altri dispositivi di protezione individuale. In qualità di datore di lavoro, avete l'obbligo di mettere a disposizione dei vostri dipendenti i DPI adeguati all'attività svolta, come dei caschi di sicurezza e delle scarpe antinfortunistiche, segnalandone l'utilizzo obbligatorio a personale e visitatori tramite i nostri cartelli di obbligo di utilizzare dei DPI.

Proteggetevi contro i rischi di caduta a livello, utilizzando i nostri prodotti antiscivolo.

Per offrirvi un servizio migliore, Seton utilizza dei cookie. Chiudi