Contattaci

Preventivo rapido

800-011831

Il mio carrello (0)

Profili antiscivolo per scale

Bisogno di aiuto? Bisogno di aiuto? Scopri di più sugli antiscivolo per scale! Che si tratti di salire o scendere, le scale rappresentano sempre un rischio di caduta causata da una scivolata. Per evitare le cadute e rendere sicure le vostre scale, Seton mette a vostra disposizione un’ampia gamma di antiscivolo per scale, sia per l’interno che per l’esterno.

18 prodotti

Acquista per Ordina per

Griglia Lista

Acquista per :
Adesivo  
No(11)
Si(1)
Antiscivolo  
Elevato(9)
Estremo(5)
Medio(3)
Basso(1)
Larghezza  
110mm(1)
120mm(3)
180mm(1)
250mm(1)
25mm(1)
280mm(1)
38mm(1)
50mm(3)
53mm(3)
55mm(1)
62mm(1)
66mm(1)
80mm(1)

Profili antiscivolo per scale

La caduta dalle scale sul luogo di lavoro rappresenta uno degli infortuni più comuni, che si tratti di scale fisse o portatili. Per questo, è essenziale prevenire questo tipo di rischio.

Secondo il D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro), spetta al datore di lavoro adottare le misure necessarie a prevenire i rischi presenti sul luogo di lavoro, tra cui quelli di caduta dalle scale. A tal fine, egli deve provvedere a valutare il rischio di caduta dalle scale utilizzando l’apposito documento di valutazione dei rischi.

In particolare, per quanto riguarda le scale a pioli portatili, tale decreto prevede che «lo scivolamento del piede delle scale a pioli portatili, durante il loro uso, deve essere impedito con fissaggio della parte superiore o inferiore dei montanti, o con qualsiasi dispositivo antiscivolo, o ricorrendo a qualsiasi altra soluzione di efficacia equivalente» (art. 113, comma 6, lettera d), mentre le scale semplici portatili devono essere provviste di «dispositivi antisdrucciolevoli alle estremità inferiori dei due montanti» (art. 113, comma 3, lettera a).

Anche la Direttiva europea 89/391 CEE afferma, che spetta al datore di lavoro «valutare i rischi che non possono essere evitati» e «combattere i rischi alla fonte», sostituendo «ciò che è pericoloso con ciò che non è pericoloso o che è meno pericoloso».

Al fine di mettere in sicurezza le vostre scale, Seton vi propone una gamma di antiscivolo per scale di vari tipi, materiali e colori. È importante scegliere un profilo antiscivolo per gradini in base all’ambiente di lavoro e al tipo di scala presente.

Larghezza dei profili antiscivolo

Un primo aspetto da considerare quando si utilizza un antiscivolo per scale concerne la superficie del gradino che si vuole ricoprire e mettere in sicurezza. A seconda delle scale, si può decidere di ricoprire lo spigolo del gradino, soluzione ideale per proteggere contro le scivolate su scale ripide, o al contrario l’intera pedata, quando il rischio di scivolata è alto, come in ambienti umidi e con presenza di acqua e olio.

Per rispondere a entrambe le situazioni, vi proponiamo i seguenti antiscivolo per scale:

Profili antiscivolo per gradini Profili antiscivolo a «L»
Profili antiscivolo per gradini Profili antiscivolo a L
Ricoprono gli spigoli dei gradini Hanno il lato superiore più largo che ricopre l’intera pedata o una parte di essa.

Nella nostra gamma troverete anche un rivestimento antiscivolo per scala a pioli in resina poliestere, per una migliore aderenza e la massima sicurezza durante i vostri interventi sulle vostre scale portatili.

I materiali

I profili antiscivolo per gradini sono concepiti in diversi materiali, per resistere alle sollecitazioni dell’ambiente interno ed esterno. In generale, nella nostra gamma troverete dei profili antiscivolo per scale costituiti da una lastra di metallo con un antiscivolo adesivo incollato sopra o da una lastra in metallo o fibra di vetro con particelle abrasive inglobate nel materiale stesso, per una maggiore resistenza e durata dei profili.

Ecco i principali materiali disponibili:

  • Acciaio galvanizzato: ideale per l’utilizzo su superfici molto grasse, con presenza di idrocarburi e polveri varie. Questo metallo è quindi adatto per garage e industrie alimentari.
  • Acciaio inossidabile: adatto agli ambienti fortemente acidi e alcalini, facile da pulire ad alta pressione.
  • Alluminio: perfetto per le zone a traffico intenso e resistente all’usura, all’aria salmastra e alle variazioni termiche. I profili antiscivolo in alluminio non contengono particelle abrasive, sono quindi facili da pulire.
  • Fibra di vetro: adatta agli ambienti aggressivi e spesso utilizzata per un’applicazione su cemento, metallo, legno o piastrelle. Resistente alla corrosione, ai prodotti chimici, ai raggi UV e alle intemperie. Resiste al caldo e al freddo ed è un isolante elettrico.

I colori disponibili

Nero, giallo, bianco, giallo/nero … Vari colori sono a vostra disposizione per adattarsi al vostro ambiente di lavoro e alle vostre esigenze. I colori neutri come nero, bianco, argento e beige consentono di alleare sicurezza e aspetto estetico. In questo modo, le vostre scale saranno protette in modo discreto. Invece, per segnalare le vostre scale in maniera visibile, potrete utilizzare i profili di colore giallo e nero, per richiamare l’attenzione sul pericolo, e rosso e bianco, per le zone in cui sono presenti delle attrezzature antincendio.

Esistono anche dei profili per gradini fotoluminescenti e fluorescenti, per una migliore visibilità giorno e notte. Soluzione perfetta per una circolazione sicura sulle scale, anche in caso di interruzione della corrente elettrica o di evacuazione di emergenza in mezzo al fumo.

Vi proponiamo, inoltre, dei profili antiscivolo per gradini e profili antiscivolo a «L» di colore “giallo pubblico”, una miscela di particelle abrasive gialle e nere, che garantisce un’elevata visibilità e si sporca poco. Con alto potere antiscivolo (R13), essi rappresentano un’alternativa perfetta ai classici antiscivolo, rivelandosi ideali per i luoghi a passaggio frequente.

Tipo di fissaggio

Esistono diverse possibilità per il fissaggio dei profili antiscivolo per gradini, a seconda del tipo di ambiente e della superficie di applicazione. Il fissaggio adesivo, da privilegiare per un utilizzo all’interno, è facile e rapido da realizzare, senza dover praticare fori sui gradini né ricorrere all’uso di attrezzi di posa. Alcuni dei nostri profili antiscivolo sono già dotati di un adesivo sul retro, che ne assicura un’adesione duratura. Per un’applicazione ottimale dei vostri profili antiscivolo adesivi, ritrovate la nostra pagina con le condizioni da rispettare per la posa degli antiscivolo adesivi.

Il fissaggio con viti è più adatto per un’applicazione all’esterno, in ambienti aggressivi, con variazioni eccessive di temperatura o in presenza di prodotti chimici o grassi.

Alcuni profili possono essere fissati anche con la colla. In questo caso, occorre assicurarsi che la superficie di applicazione sia liscia e in buono stato. Per riparare eventuali irregolarità e crepe delle vostre scale in cemento, utilizzate la nostra resina autolivellante.

Profilo per gradini 2 in 1: facilitare l’accessibilità

Per facilitare l’accessibilità e gli spostamenti delle persone ipovedenti sulle scale, Seton vi propone dei profili per gradini con doppia funzione di antiscivolo e di segnalazione del pericolo. Dotati di un’armatura in alluminio e di una striscia antiscivolo, essi sono disponibili in versione con alzata alta, da posizionare sul primo e sull’ultimo gradino della vostra scala, per una maggiore visibilità e contrasto, e in versione con alzata bassa, da posizionare sui gradini intermedi.
Muniti di un inserto fotoluminescente per una migliore visibilità, essi rappresentano una soluzione ideale in ambiente industriale, d'ufficio, scuole e in tutti gli edifici aperti al pubblico.

In base al Decreto Ministeriale 14/06/89 n. 236, che detta le prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità agli edifici privati e di edilizia residenziale per il superamento delle barriere architettoniche, «i gradini delle scale devono avere una pedata antisdrucciolevole a pianta preferibilmente rettangolare e con un profilo preferibilmente continuo a spigoli arrotondati» e, inoltre, «le rampe di scale devono essere facilmente percepibili, anche per i non vedenti».

Al fine di facilitare l’individuazione di una scala alle persone ipovedenti o non vedenti, posizionate sul pavimento in cima e ai piedi della stessa delle lastre guida tattili dotate di calotte sferiche in rilievo.
Nel quadro della messa in conformità dei vostri edifici alla legislazione sul superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche, ritrovate la nostra gamma completa dedicata all’attrezzatura per l’accessibilità dei disabili.

Potere antiscivolo

I nostri antiscivolo sono disponibili con diversi livelli di resistenza allo scivolamento e la scelta di uno o dell’altro dipende dall’ambiente in cui vengono utilizzati. Per aiutarvi a scegliere quello adatto alle vostre esigenze, abbiamo creato una scala che specifica il potere antiscivolo dei nostri prodotti secondo 4 livelli (Basso, Medio, Elevato ed Estremo), passando da una bassa protezione, per gli ambienti in cui esiste un basso rischio di scivolamento, a una protezione estrema in luoghi con rischio di scivolamento molto elevato.

Utilizzate il filtro “Antiscivolo” in alto a sinistra di questa pagina per selezionare i prodotti con potere antiscivolo corrispondente a quello desiderato.

Prodotti complementari - Antiscivolo

Seton vi propone anche delle strisce antiscivolo, facili e rapide da posare come le strisce adesive SetonWalk™ in rotolo e delle lastre antiscivolo. Per facilitare la posa dei vostri prodotti antiscivolo adesivi, vi proponiamo degli accessori per la posa e la preparazione della superficie di applicazione.

Le superfici bagnate o con presenza di olio, rappresentano una delle cause principali di scivolate e cadute. Per questo motivo, le scale e i pavimenti scivolosi devono essere segnalati chiaramente, grazie a dei cavalletti di segnalazione del pericolo, come il nostro cavalletto di segnalazione “Pericolo superficie scivolosa” con simbolo ISO 7010.

Quando il rischio di scivolamento non può essere evitato o limitato a sufficienza con un antiscivolo, le persone che soggiornano nell'area devono indossare un paio di scarpe antinfortunistiche con suola antiscivolo, per aumentare l'aderenza del piede anche su pavimenti scivolosi.

Pensate anche a proteggervi di fronte al rischio di ferite da impatto, grazie ai nostri paracolpi di protezione e profili antiurto, per prevenire gli incidenti causati da spigoli vivi e i bordi taglienti.

Per offrirvi un servizio migliore, Seton utilizza dei cookie. Chiudi