Contattaci

Preventivo rapido

800-011831

Il mio carrello (0)

Ripari e schermi di protezione per macchinari

Bisogno di aiuto? Bisogno di aiuto? Quale protezione per la mia macchina industriale? In un'officina di lavoro, le macchine utensili rappresentano una sorgente continua di rischi. Per il capo di un'azienda, è fondamentale proteggere i dipendenti dai pericoli legati alle attrezzature di lavoro utilizzate. Durante l'utilizzo di un trapano, per esempio, è opportuno installare uno schermo di protezione adatto alla macchina. Questa semplice aggiunta, associata al richiamo alle procedure di sicurezza e da una formazione per l'utilizzo della macchina, consentirà di prevenire il rischio di ferite gravi.

5 oggetto(i)

Acquista per Ordina per

Griglia Lista

FAQ - Ripari e schermi di protezione per macchine utensili?


Quali sono i rischi legati alle macchine?

L’utilizzo delle macchine utensili implica necessariamente alcuni rischi meccanici, che possono essere all'origine di ferite più o meno gravi e avere come conseguenza un'assenza dal lavoro.
Questi incidenti sono spesso causati dagli elementi in movimento di una macchina utensile: elementi di trasmissione (cinghie o ingranaggi, per esempio) o elementi mobili come il mandrino.
I rischi a cui sono esposti i dipendenti non protetti sono molteplici: schiacciamento, tagli, strappi, scosse, cadute ...

Nella progettazione delle macchine, il fabbricante deve tener conto dei rischi meccanici che possono comportare quando verranno utilizzati. Infatti, per ridurre il numero degli incidenti sul lavoro, le macchine devono essere dotate di dispositivi di protezione integrati o da integrare.
Come previsto dal già citato D.Lgs. 81/2008, «se gli elementi mobili di un’attrezzatura di lavoro presentano rischi di contatto meccanico che possono causare incidenti, essi devono essere dotati di protezioni o di sistemi protettivi che impediscano l’accesso alle zone pericolose o che arrestino i movimenti pericolosi prima che sia possibile accedere alle zone in questione» (Allegato V, art. 6 comma 6.1.).

A cosa serve uno schermo di protezione per macchine utensili?

Uno schermo di protezione o un riparo montato su un elemento mobile di una macchina utensile costituisce un sistema efficace per eliminare i rischi durante l'utilizzo della macchina in questione.
La Direttiva Europea 2006/42/CE (Direttiva Macchine, attuata in Italia con il D.Lgs. 17/2010) detta i requisiti generali che i ripari e i dispositivi di protezione devono possedere (costruzione robusta, fissaggio solido, non devono provocare pericoli supplementari, non devono limitare più del necessario l'osservazione del ciclo di lavoro ...), distinguendo tra i ripari fissi e i ripari mobili.
Gli schermi e i ripari di protezione hanno tutti lo stesso obiettivo: proteggere gli utilizzatori. In particolare, essi consentono di:
  • «proteggere dalla caduta e dalla proiezione di materiali od oggetti e dalle emissioni provocate dalla macchina»;

  • evitare che indumenti e capelli siano agganciati e strappati dalle macchine, trascinando l'operatore negli ingranaggi;

  • impedire di mettere inavvertitamente le mani negli ingranaggi delle macchine, creando una barriera fisica tra le macchine e gli operatori.

Come scegliere uno schermo di protezione per macchine utensili?

Gli schermi di protezione che vi proponiamo sono concepiti in particolare per trapani, trapani a colonna e smerigliatrici.

Protezione per trapano

La scelta del tipo di protezione per trapano dipenderà dalle dimensioni della vostra macchina, in particolare:
  • dalla lunghezza della corsa della colonna;

  • dalla dimensione del manicotto per il fissaggio della protezione;

  • dal diametro del mandrino.

Le nostre protezioni per trapano, che siano in alluminio o in plastica, consentono di visualizzare il mandrino durante l'utilizzo.

Protezione per trapano a colonna

La nostra protezione universale per trapano a colonna è fabbricata in plastica rinforzata trasparente, per una grande solidità e una buona visibilità. Essa si adatta ad un gran numero di macchine, grazie alle fascette di fissaggio di diametro variabile.

Protezione per smerigliatrice

Estremamente pratico, questo schermo di protezione per smerigliatrice è regolabile in profondità sulla macchina, all'altezza desiderata rispetto alla smerigliatrice.
Esso consentirà di trattenere le proiezioni di polveri e particelle rilasciate durante l'utilizzo della macchina. Può essere utilizzato anche in condizioni estreme, in quanto il pannello in plastica è resistente ai materiali abrasivi.

Protezione su supporto magnetico

Questo schermo di protezione presenta il doppio vantaggio di essere regolabile in altezza e di essere mobile. Montato su un supporto magnetico, si attiva tramite un pulsante di avvio/stop e può essere spostato da una macchina all'altra in funzione delle vostre esigenze. Soluzione ideale per mettere in sicurezza più macchine nello stesso spazio.

Prodotti complementari - Ripari e schermi di protezione per macchine utensili


A complemento dei ripari di protezione e per proteggersi durante l'utilizzo di altri tipi di macchine, mettete a disposizione dei vostri dipendenti dei Dispositivi di protezione individuale - DPI adatti: occhiali, guanti, ecc.

Inoltre, avvertite i vostri dipendenti dei rischi legati ai macchinari, grazie alla nostra gamma completa di Cartelli e pittogrammi di Pericolo legato a macchinari , che sono specificamente destinati alla marcatura delle macchine pericolose.

Anche i dadi allentati possono causare guasti alle macchine e gravi incidenti. I nostri Indicatori di serraggio dei dadi (checkpoint) consentono di individuare e stringere i dadi che hanno iniziato ad allentarsi prima che si verifichi un incidente.

L’energia utilizzata dalle macchine utensili può essere all'origine di molteplici rischi: idraulico, elettrico, pneumatico … Per questo motivo, durante gli interventi di manutenzione o riparazione di una macchina, occorre imperativamente bloccare e mettere in sicurezza quest'ultima, grazie ai dispositivi per lockout adeguati.

In fabbrica e nelle officine, gli operai utilizzano dei prodotti che possono rivelarsi nocivi o aggressivi. Proteggeteli, grazie alla nostra gamma dedicata alla Gestione dei prodotti pericolosi per l'ambiente .

Infine, proteggete il vostro personale dai disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico causati dai gesti ripetuti o da una postura scorretta, grazie alla nostra gamma di prodotti per l'ergonomia sul posto di lavoro.

Per offrirvi un servizio migliore, Seton utilizza dei cookie. Chiudi