Contattaci

Preventivo rapido

800-011831

Il mio carrello (0)

Identificazione scaffalature e corsie magazzini

Bisogno di aiuto? Bisogno di aiuto? Come identificare gli scaffali in magazzino? L'identificazione delle scaffalature e delle corsie in magazzino è importante per ottimizzare il tempo di lavoro dei vostri collaboratori. Infatti, i magazzini sono spesso organizzati in diverse zone: ricevimento della merce, immagazzinamento, controllo qualità ... Rendere il magazzino più funzionale con una segnaletica adatta ha l'obiettivo di aumentare la produttività in termini di trasporto e logistica, garantendo al contempo la sicurezza del personale. La etichette e i porta etichette per scaffali, i set di lettere e numeri adesivi e la segnaletica per corsie consentono di marcare i vostri contenitori e scaffali industriali, al fine di identificare chiaramente le vostre zone di stoccaggio. In ambito industriale, la durata e resistenza della nostra segnaletica di identificazione per magazzini consente di ottimizzare la gestione dei beni e dei flussi di merce.

60 oggetto(i)

Acquista per Ordina per

Griglia Lista

FAQ - Come ottimizzare la produttività industriale in magazzino?


L’organizzazione di un magazzino è fondamentale nella gestione di un’azienda. Un magazzino disorganizzato avrà un impatto negativo sulle prestazioni e i profitti dell’azienda. Un aspetto che permette il buon funzionamento di un magazzino è quello inerente alla logistica, intesa come l’insieme delle attività finalizzate a gestire i flussi di merce in entrata e in uscita. Ottimizzando il processo di gestione delle merci in magazzino, si contribuirà a massimizzare la produttività globale dell’azienda.
In effetti, la definizione di stoccaggio riposa sul concetto di immagazzinamento intelligente delle merci, al fine di trovare rapidamente ciò che si cerca. Lo spreco di risorse è, quindi, il nemico principale da combattere. In particolare, si parla di spreco di tempo per l’identificazione degli scaffali e dei contenitori di stoccaggio e delle merci che vi sono depositate. Mettendo in pratica i protocolli opportuni e gli impianti giusti, i collaboratori potranno orientarsi meglio tra scaffali e contenitori sovrapposti e lavorare più rapidamente e senza perdite di tempo. Ciò garantisce la circolazione dei dipendenti nonché la loro sicurezza. Anche lo spazio di lavoro sarà così ottimizzato per un immagazzinamento più efficace della merce. La buona gestione delle scorte avrà l’effetto di evitare non sono le rotture di stock, ma anche la merce in eccedenza.

Come organizzare l’ambiente del magazzino?

La prima cosa da fare per ottimizzare lo spazio e gli spostamenti in magazzino, è stabilire una mappatura delle differenti zone (stoccaggio, imballaggio, controllo qualità, spedizioni ...). L’obiettivo è quello di trovare il luogo adatto per implementare i vostri rack industriali, al fine di limitare gli spostamenti inutili.
Facilitare la movimentazione delle merci in magazzino passa quindi anche attraverso la delimitazione delle diverse aree, per esempio con una segnaletica orizzontale per magazzino. Utilizzare una segnaletica verticale appropriata vi aiuterà invece a identificare chiaramente le scaffalature industriali. A tal fine e per orientare il vostro personale, sarà opportuno utilizzare una segnaletica per corsie e numerare ogni scaffalatura e ripiano, nonché i contenitori di stoccaggio.

Perché utilizzare dei scaffali in magazzino?

Guadagnare in produttività e spazio in magazzino è un elemento importante da considerare nella gestione di beni e flussi. Ottimizzare lo stoccaggio di merci, prodotti e attrezzature non può prescindere dall’utilizzo di rack industriali di stoccaggio. Il fatto di sfruttare l’altezza dei rack, vi farà guadagnare spazio prezioso. Inoltre, i rack industriali vi consentono di organizzare e ordinare le scorte, con un guadagno di tempo e una riduzione del tasso di errori nella gestione della merce.

Quale segnaletica per scaffali utilizzare?

La segnaletica per scaffali e stock deve essere semplice, precisa e chiara per poter essere compresa da tutti. Nella nostra gamma, sono presenti diverse soluzioni che vi aiuteranno a identificare le corsie, gli scaffali, i contenitori e le postazioni di pallet e mezzi per la movimentazione. Grazie ad esse, potrete orientare i vostri collaboratori facilitando le varie fasi della movimentazione nonché i vostri inventari.

Lettere e numeri adesivi: identificare scaffali e contenitori

Le lettere e i numeri adesivi consentono di marcare i contenitori di stoccaggio per identificare chiaramente il loro contenuto. In materiali flessibili e resistenti, come il vinile e il tessuto plastificato, questi adesivi possono essere incollati su qualsiasi tipo di supporto e resistono alle sollecitazioni del magazzino e alle intemperie. Disponibili in vari colori, sono ideali per adottare un codice colore semplice ed efficace per la vostra marcatura per scaffali. Numeri da 0 a 9 e lettere dalla A alla Z, ad adesione permanente o temporanea, questi adesivi sono disponibili in diversi formati e sono ideali per qualsiasi tipo di magazzino. Per una marcatura riposizionabile a volontà su una superficie metallica, sono disponibili anche lettere e numeri magnetici, ideali per la marcatura di ripiani e scaffalature.

Etichette e porta etichette: visibilità ottimale

Le etichette consentono di identificare facilmente i rack e i ripiani degli scaffali di stoccaggio. In effetti, esse aiutano ad aggiornare le informazioni in modo semplice e quindi sono utilizzate per le marcature temporanee e riposizionabili. Facili da installare, offrono una marcatura curata e di qualità. Calamitate e riutilizzabili, possono essere posizionate e riposizionate senza difficoltà. Utilizzando uno dei nostri pennarelli permanenti potrete personalizzare la marcatura dei vostri contenitori a becco e scaffali.
I porta etichette costituiscono un supporto per le etichette e hanno la funzione di proteggerle dalle sollecitazioni tipiche dell’ambito del magazzino. I porta etichette magnetici sono facili e rapidi da installare sulle superfici metalliche, mentre i porta etichette a incastro sono perfetti per gli scaffali con struttura a rete metallica, offrendo diversi orientamenti e quindi una migliore visibilità in base all’angolo visuale. Nel caso in cui il supporto non è metallico, i porta etichette adesivi sono ideali per una marcatura di stoccaggio permanente. Robusti e duraturi, i porta etichette consentono di sostituire le vostre etichette quando necessario. Disponibili in molteplici formati, si adattano perfettamente alle scaffalature dei magazzini.

Segnaletica per corsie magazzini: individuare facilmente i reparti

Le segnaletica per le corsie dei magazzini consente di creare dei riferimenti visivi facilmente identificabili per le scaffalature e le corsie in magazzino. Questo tipo di marcatura permette di ottimizzare l’identificazione dei scaffali offrendo un’alta visibilità. I pannelli neutri a fissaggio magnetico offrono la possibilità di affiggere un testo fronte retro, incollandovi sopra lettere e cifre adesive. La versione con inserto in opzione consente di identificare i rack di stoccaggio in modo personalizzato e rapido. Il cubo magnetico è facilmente visibile grazie alla sua forma e affigge un messaggio su 3 lati. Questo tipo di segnaletica consente di identificare chiaramente le varie zone in magazzino e non richiede di praticare alcun foro per il fissaggio.

Prodotti complementari - Identificazione scaffalature e corsie magazzini


Segnalate e delimitate le aree riservate allo stoccaggio, alle attrezzature e alle vie di circolazione, utilizzando una segnaletica orizzontale per magazzino, da integrare alla segnaletica verticale di pericolo specifica per magazzini per la massima sicurezza dei vostri dipendenti.

In qualità di specialisti in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, vi proponiamo molteplici soluzioni per ottimizzare la sicurezza nei vostri magazzini. Per prevenire gli incidenti nei vostri locali, potrete attrezzarli, per esempio, con dei profili antiurto e delle protezioni per scaffalature.

L’installazione di specchi di sicurezza e manovra per magazzini in corrispondenza di corsie, aree di manovra e uscite a scarsa visibilità vi consentirà di controllare la circolazione dei mezzi di movimentazione, migliorando al contempo il sistema di sorveglianza del vostro magazzino.

Per una maggiore sicurezza nei vostri magazzini, pensate anche ad installare dei Paracolpi di protezione per banchine , che faciliteranno le manovre di avvicinamento dei camion alle vostre aree di carico e scarico merci.

Per offrirvi un servizio migliore, Seton utilizza dei cookie. Chiudi