Contattaci

Preventivo rapido

800-011831

Il mio carrello (0)

Indicatori di serraggio dei dadi (checkpoint)

Bisogno di aiuto? Bisogno di aiuto? Quale indicatore di serraggio dei dadi scegliere? L'allentamento dei dadi è una delle principali cause di guasto ai macchinari, che può provocarne l'arresto improvviso e mettere a rischio la loro affidabilità. L'indicatore di serraggio dei dadi (checkpoint) è un sistema visivo che consente di verificare in modo rapido quando un dado è allentato.
Grazie ai diversi modelli proposti in questa selezione, potrete anticipare eventuali problemi dei vostri macchinari, evitando un'arresto non previsto del loro funzionamento.

2 oggetto(i)

Acquista per Ordina per

Griglia Lista

FAQ - Indicatori di serraggio dei dadi (checkpoint)


Cos'è un indicatore di serraggio dei dadi?

Un indicatore di serraggio dei dadi, chiamato anche indicatore checkpoint, è un sistema di sicurezza che vi consente di verificare con una semplice occhiata se i dadi di una determinata macchina sono allentati.
Gli indicatori di serraggio sono solitamente utilizzati per le ruote dei veicoli, ma anche per verificare l'allentamento dei dadi di macchine industriali, quadri elettrici, tubazioni, ...
Essi possono dunque essere utilizzati su numerosi macchinari e impianti contenenti parti fissate con viti in diversi settori: trasporto stradale e ferroviario, industria, settore militare, agricoltura, settore minerario, ecc.
Fabbricati in plastica e concepiti per fondere a temperature oltre i 125°C, questi indicatori checkpoint consentono anche di avvertire su un eventuale surriscaldamento di una macchina.

Perché utilizzare un sistema di checkpoint?

Grazie agli indicatori di dado allentato o surriscaldamento, si potrà identificare a monte un problema meccanico che potrebbe avere gravi conseguenze.
In particolare, essi consentono di:
  • verificare facilmente il livello di serraggio di dadi e bulloni;

  • anticipare arresti improvvisi, guasti e incidenti delle macchine;

  • aumentare la sicurezza di macchine e veicoli;

  • sostituire i segni di vernice comunemente utilizzati nell'industria e che pongono problemi di affidabilità (a causa di condizioni climatiche esterne, usura, polvere ...);

  • individuare facilmente eventuali problemi dei macchinari (indicatore che fonde, dado che si allenta frequentemente, ecc.);

  • ridurre i costi per la manutenzione, anticipando i guasti prima che si verifichino.


Come installare un indicatore di serraggio dei dadi?

Pratici da installare, gli indicatori chackpoint non richiedono l'utilizzo di attrezzi particolari: essi si fissano facilmente su perni di fissaggio, bulloni e qualsiasi tipo di vite a testa esagonale. Grazie ai loro denti seghettati, essi restano in posizione, spostandosi solo insieme al loro supporto.
La loro applicazione è estremamente semplice:
  • Verificate lo stato delle viti: esse devono essere in buono stato, montate correttamente, pulite e ben serrate.

  • Inserite l'indicatore attorno al dado, posizionando il lato a forma di freccia in modo da poter facilmente rilevare un allentamento. Per esempio, si potranno posizionare i lati a freccia di due indicatori uno di fronte all'altro: se uno si sposta, sarà facile rendersene conto con un rapido sguardo.

  • Affinché questo sistema risulti efficace, si consiglia di definire un planning di verifica, da attuare in concomitanza con le operazioni di manutenzione ordinaria.


Come scegliere i vostri indicatori di serraggio dei dadi?

Piatto o con cappuccio?

Esistono 2 modelli di indicatore checkpoint:
  • Modello piatto, a forma di goccia più o meno allungata: un lato rotondo e un lato a freccia.

  • Modello alto, con un cappuccio dotato di una freccia nella parte superiore.

Il modello alto consente di proteggere viti e dadi dalle proiezioni. Questo modello è resistente a solventi, oli, detergenti e acqua. È quindi particolarmente indicato per le ruote dei veicoli, a volte esposte a condizioni estreme.

Dimensioni

Gli indicatori di serraggio dei dadi sono concepiti per adattarsi a qualsiasi tipo di macchinario o veicolo. Essi sono disponibili in molteplici diametri, per adattarsi a bulloni di tutte le dimensioni.
Il nostro indicatore di serraggio con freccia grande, per esempio, è disponibile in una grande varietà di dimensioni, con diametro da 17 fino a 46 mm.

Colore

Poiché gli indicatori di serraggio vengono utilizzati più spesso in ambienti polverosi o difficili, occorre individuarli facilmente. Per questo motivo, essi sono fabbricati in colori ben visibili (giallo o rosso).

Prodotti complementari - Indicatori di serraggio dei dadi (checkpoint)


Le macchine rappresentano una causa importante di infortunio sul lavoro. Proteggete i vostri dipendenti contro i rischi legati ai macchinari, dotando questi ultimi di Ripari e schermi di protezione per macchinari . Essi limitano l'accesso alle parti rotanti e taglienti delle macchine, formando una barriera contro gli schizzi di particelle e liquidi e impedendo che indumenti e capelli rimangano agganciati nei loro ingranaggi.

L'ispezione e la manutenzione regolari delle macchine sono indispensabili per il loro corretto funzionamento. Grazie ai nostri bollini datario potrete indicare chiaramente quando è il momento di ispezionare le vostre attrezzature e la data del prossimo controllo.

In magazzino, una collisione tra un mezzo di movimentazione e un pedone è un'eventualità probabile. Per delimitare le vie di circolazione dei veicoli dalle vie pedonali, proteggendo allo stesso tempo le vostre infrastrutture contro gli urti, utilizzate delle barriere di protezione.

Infine, mettete a disposizione dei vostri dipendenti dei Dispositivi di protezione individuale - DPI che li proteggano dai rischi a cui sono esposti durante lo svolgimento delle loro attività quotidiane.

Per offrirvi un servizio migliore, Seton utilizza dei cookie. Chiudi