Contattaci

Preventivo rapido

800-011831

Il mio carrello (0)

Dispositivi di protezione individuale - DPI

Hai bisogno di aiuto? Hai bisogno di aiuto? Quali normative devono rispettare i DPI? Garantire la sicurezza dei lavoratori è al centro delle problematiche di un'azienda. La protezione dei vostri dipendenti contro i rischi che possono minacciare la loro sicurezza e salute sul luogo di lavoro, è essenziale. Per raggiungere questo obiettivo chiave, dotatevi di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) a norma e adatti al tipo di attività svolta. Cuffie antirumore, occhiali protettivi, calzature antinfortunistiche … In questa gamma, troverete tutto il necessario per la sicurezza dei vostri dipendenti.

FAQ - Dispositivi di protezione individuale (DPI)

Perché utilizzare dei DPI?

Come indica l'art. 74, comma 1, del D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro), si considera dispositivo di protezione individuale (DPI) "qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo”.

I dispositivi di protezione hanno il fine di limitare:

  • I rischi chimici
  • I rischi biologici
  • I rischi termici
  • I rischi meccanici
  • I rischi elettrici

Quali sono i diversi dispositivi di protezione individuale?

Guanti di protezione

I guanti di protezione

Gli infortuni alle mani sono i più frequenti. Seton vi propone una gamma completa di guanti di protezione conformi alla norma EN 420. Vi troverete il necessario per proteggere i vostri dipendenti contro i rischi termici, da taglio o legati alle proiezioni di prodotti chimici.

Tappi di protezione per l’apparato uditivo

I dispositivi di protezione per l'udito

Il rumore dei macchinari può avere delle conseguenze gravi sull'apparato uditivo, soprattutto in caso di esposizione a lungo termine ad esso. Per evitare la sordità precoce dei vostri dipendenti, mettete a loro disposizione dei tappi per le orecchie e cuffie antirumore. Nella nostra gamma troverete dei dispositivi di protezione adatti alla vostra attività, in funzione dei decibel e del tempo giornaliero di esposizione.

Sovraocchiali e occhiali di protezione tutto in uno

Gli occhiali protettivi

Favorendo una buona visibilità ai vostri dipendenti, ottimizzate il loro lavoro e abbassate il rischio che si feriscano effettuando una manipolazione scorretta. Per questo, consultate la nostra gamma completa di occhiali di protezione e sicurezza nella quale troverete dei sovraocchiali di protezione e degli occhiali di sicurezza con lenti neutre o colorate, da scegliere in funzione del vostro ambiente di lavoro.

Mascherina di protezione antipolvere FFP1

Le maschere di protezione delle vie respiratorie

Se il vostro ambiente di lavoro è polveroso o carico di particelle pericolose e nocive per la salute, è essenziale munirvi di maschere di protezione delle vie respiratorie. Seton vi accompagna in tutte le vostre attività, mettendo a vostra disposizione delle maschere per la protezione delle vie respiratorie FFP, delle semimaschere e delle maschere complete. Nella nostra gamma troverete anche dei filtri di ricarica, per continuare a proteggervi quando i filtri in uso sono saturi.

Casco da cantiere

I dispositivi di protezione per la testa

I caschi di sicurezza hanno la funzione di proteggere la testa, coprendola e riparandola dal sole e dalle intemperie. I caschi di sicurezza sono indispensabili nei cantieri, in quanto assorbono gli impatti ne limitano le conseguenze in caso di caduta o colpo alla testa. I berretti di sicurezza non assorbono altrettanto bene gli impatti, tuttavia i loro colori garantiscono un'alta visibilità.

Scarpe antinfortunistiche Uvex classe 2

Le scarpe antinfortunistiche

Numerose attività richiedono l'utilizzo obbligatorio di scarpe antinfortunistiche. In ogni caso, indipendentemente dal tipo di attività svolta, le ferite ai piedi sono frequenti. Esse possono essere causate dalla caduta di un oggetto, da un impatto o schiacciamento. Questi dispositivi vi proteggono anche contro le proiezioni di prodotti chimici. In questa gamma troverete delle scarpe antinfortunistiche di differenti classi, che vi proteggono contro i diversi fattori di rischio.

Kit anticaduta per tetti da 15 m

I dispositivi di protezione per il lavoro in quota

Prevenite i rischi di caduta dall'alto, consultando la nostra gamma di imbracature e kit anticaduta. La prevenzione dei rischi di caduta dall'alto è più importante nel settore dell'edilizia e dei lavori pubblici. Infatti, l'utilizzo di un dispositivo di sicurezza, quale un'imbracatura o un cordino, è indispensabile per proteggere i vostri dipendenti dalle cadute potenzialmente mortali. Utilizzate dei dispositivi sufficientemente lunghi, resistenti e adatti alla vostra situazione di lavoro. Vi ricordiamo che qualsiasi dispositivo che abbia subito una caduta dall'alto deve obbligatoriamente essere sostituito, in particolare i componenti che hanno interrotto la caduta.

Tuta di protezione ad alta visibilità

L'abbigliamento antinfortunistico

Garantire la sicurezza dei vostri dipendenti implica anche aumentarne la visibilità. Per realizzare ciò, Seton mette a vostra disposizione una gamma di indumenti di protezione e bracciali di sicurezza. Vi troverete dei gilet di sicurezza ad alta visibilità che consentono di aumentare la sicurezza dei vostri dipendenti nei cantieri, ma anche degli indumenti resistenti all'acqua, ai prodotti chimici e al freddo. Inoltre, il colore di questi indumenti garantisce anche un'alta visibilità, in certi casi anche di notte.

Proteggi polso ergonomico

Ergonomia della postazione di lavoro

Per delle condizioni di lavoro migliori, adottate le nostre soluzioni ergonomiche per il lavoro nei cantieri e i nostri tappeti antifatica. Nella nostra gamma dedicata all'ergonomia della postazione di lavoro troverete dei prodotti che vi consentiranno di proteggere i polsi, le ginocchia e la schiena. La funzione principale di questi prodotti è quella di dare sollievo a muscoli e articolazioni.

Contenitore per cuffia antirumore

Contenitore per DPI

Aumentate la durata dei vostri DPI mettendo a disposizione dei vostri dipendenti dei contenitori e accessori per lo stoccaggio dei vostri dispositivi di protezione (guanti, casco, maschere, indumenti di protezione …), tra cui custodie e distributori, armadietti e altri accessori indispensabili per i vostri spogliatoi.
Grazie ai contenitori e distributori per DPI dotati di pittogrammi espliciti, non solo inviterete i vostri dipendenti ad utilizzarli quotidianamente, ma anche a prendersene cura riponendoli al loro posto al termine dell'utilizzo.

Quali norme devono rispettare i dispositivi di protezione individuale?

In base alla direttiva 89/686/CEE, si considera DPI «qualsiasi dispositivo o articolo destinato a essere indossato o tenuto da una persona affinché essa sia protetta nei confronti di uno o più rischi che potrebbero metterne in pericolo la salute e la sicurezza». Ogni dispositivo di protezione individuale deve:

  • Essere appropriato ai rischi da prevenire, senza aumentare il rischio per la persona che lo indossa;
  • Rispondere alle condizioni presenti sul luogo di lavoro;
  • Adattarsi a chi lo indossa, dopo tutte le regolazioni necessarie.

Inoltre, qualsiasi dispositivo di protezione deve contenere il marchio «CE» (conformità alla Comunità Europea), che ne assicura la conformità agli obblighi di legge. Il marchio «CE» deve essere indelebile e presente su ogni DPI e sul suo imballaggio.

Gli obblighi del datore di lavoro in merito ai DPI

In base agli artt. 17 e 18 del D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81, il datore di lavoro adotta le misure necessarie a garantire la sicurezza e proteggere la salute dei lavoratori, compresi i lavoratori temporanei. Tali misure comprendono delle azioni di valutazione e prevenzione dei rischi professionali, di informazione e formazione, la realizzazione di un'organizzazione del lavoro e la programmazione e l’attuazione di tali misure preventive e protettive.

L'art. 77 , comma 3 e 4, afferma che il datore di lavoro è tenuto a fornire ai lavoratori dispositivi di protezione individuale (DPI) conformi ai requisiti previsti dall’articolo 76 ed assicurarne la manutenzione e il buon funzionamento in base alle eventuali indicazioni del fabbricante. Inoltre, il datore di lavoro ha il ruolo di informare tutti i dipendenti sui diversi rischi, formandoli all'utilizzo dei dispositivi forniti e ricordando loro l’obbligo di utilizzarli. A tal fine, Seton mette a vostra disposizione una gamma completa di cartelli di obbligo di utilizzare dei DPI.

I dispositivi di protezione individuale devono essere ispezionati?

Per garantire ai vostri dipendenti una protezione ottimale, è fondamentale controllare regolarmente i dispositivi di protezione individuale che lo prevedono. Infatti, indossare dei dispositivi non ispezionati, specie se questi ultimi sono tenuti male o sono difettosi, può rivelarsi pericoloso.
Il controllo dei DPI comprende la manutenzione, la pulizia e le riparazioni, quando necessarie. La periodicità delle ispezioni dipende dal materiale utilizzato. Troverete delle indicazioni per le verifiche da effettuare nelle istruzioni fornite con i vostri dispositivi.

Il controllo dei dispositivi di protezione può essere effettuato da un responsabile dell'azienda o da persone esterne qualificate. Nella nostra gamma dedicata alle etichette e targhette per manutenzione e ispezione troverete il necessario per tenere aggiornati i risultati dei vostri controlli.

Gli obblighi dei dipendenti in merito ai DPI

Anche i dipendenti hanno una parte di responsabilità nei confronti del materiale di protezione fornito. In primo luogo, l'uso dei DPI deve essere riservato unicamente a fini professionali. Inoltre, i dipendenti hanno l'obbligo di rispettare le condizioni di utilizzo, custodia e manutenzione dei DPI, segnalando qualsiasi dispositivo scaduto o che presenti un'anomalia.
Infine, qualunque lavoratore che rifiuta o trascura di utilizzare i DPI che gli sono forniti conformemente alle istruzioni, è responsabile e si espone a delle sanzioni.

Prodotti complementari - Protezione della persona

Per rendere sicuri i vostri spazi di lavoro, mettiamo a vostra disposizione paracolpi antiurto, barriere di protezione, prodotti antiscivolo .... Troverete questi prodotti nella nostra gamma dedicata alla prevenzione dei rischi professionali.
I DPI che vi proponiamo vi consentono di prevenire i rischi di incidente. Tuttavia, assicuratevi di essere muniti di tutto il necessario per prestare le prime cure in caso di infortunio. A tal fine, Seton vi propone una gamma completa dedicata al materiale di primo soccorso. Lavaocchi, docce di emergenza, valigette di primo soccorso e materiale medico vario ... Troverete tutto il necessario per intervenire in caso di incidente, in attesa delle cure mediche.

Per offrirvi un servizio migliore, Seton utilizza dei cookie. Chiudi