Coni stradali
- NOVITÀ
Cono di segnalazione pieghevole luminoso
89,00 €Confezionamento: UnitarioNOVITÀ Cono da cantiere retroriflettente con base zavorrata
79,00 €Confezionamento: UnitarioCono segnaletico zavorrato con motivo tratteggiato
58,85 €Confezionamento: UnitarioConi da cantiere colorati
29,90 €Confezionamento: Unitario- PROMOZIONE
Coni da cantiere classici
Da 17,00 € a 70,00 €
Da 17,00 € a 35,00 €Confezionamento: UnitarioPROMOZIONE Barriera retroriflettente flessibile e rigida per coni da cantiere
Da 141,00 € a 280,00 €Confezionamento: UnitarioConi segnaletici non riflettenti
Da 29,00 € a 56,00 €Confezionamento: UnitarioConi segnaletici retroriflettenti non zavorrati Classe 1
Da 33,00 € a 66,00 €Confezionamento: UnitarioConi segnaletici retroriflettenti Classe 2
Da 36,00 € a 71,00 €Confezionamento: UnitarioKit barriera retrattile Seton EasyExtend + cono segnaletico zavorrato riflettente
Da 173,00 € a 1.145,00 €Confezionamento: In kitKit 4 barriere retrattili Seton EasyExtend + 2 supporti per cartello + 4 coni segnaletici
Da 680,00 € a 734,00 €Confezionamento: In kitConi segnaletici non riflettenti zavorrati
Da 26,00 € a 59,00 €Confezionamento: UnitarioConi segnaletici retroriflettenti Classe 2 zavorrati
Da 28,00 € a 85,00 €Confezionamento: Unitario- NOVITÀ
Coni di segnalazione pieghevoli
Da 19,90 € a 44,90 €Confezionamento: UnitarioNOVITÀ Coni da cantiere per la segnalazione di zone pericolose
Da 15,00 € a 18,00 €Confezionamento: UnitarioBastoni luminosi fluorescenti a LED
99,00 €Confezionamento: UnitarioConi da cantiere arancione fluo senza bande
Da 8,00 € a 106,00 €Confezionamento: UnitarioBarra estensibile retroriflettente per coni da cantiere
104,00 €Confezionamento: Unitario
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Attrezzatura per parcheggioAttrezzatura da cantiereDelineatori stradaliNastri segnaleticiTransenne da cantierePaletti di delimitazioneFAQ - Coni segnaletici da cantiere
A cosa servono i coni stradali?
Il cono segnaletico, anche chiamato cono stradale o birillo stradale, è un delineatore di spazio di forma conica. Generalmente realizzato in plastica flessibile, può essere di colore rosso, rosso e bianco o arancione e bianco (a seconda della destinazione).
I coni stradali fanno parte della cosiddetta “segnaletica complementare” e servono per delimitare in modo temporaneo (non superiore a 2 giorni) deviazioni e incanalamenti temporanei. Essi servono anche per segnalare degli incidenti o per separare provvisoriamente i sensi opposti di marcia. I coni stradali rappresentano quindi una segnalazione di posizione che consente di avvertire e guidare gli utenti della strada, al fine di garantire la loro sicurezza e quella degli addetti ai lavori sul cantiere. Infatti, i coni segnaletici impongono ai conducenti di non utilizzare una parte della strada interessata da lavori, interventi o operazioni di soccorso (in particolare in caso di incidente). Oltreché garantire la sicurezza degli utenti, essi consentono di rendere fluida la circolazione.
Inoltre, essi possono essere utilizzati anche in circuiti automobilistici e in altre attività sportive, per segnalare percorsi alternativi alla configurazione del circuito o per creare degli slalom, e per transennare in occasione di eventi vari (concerti, esposizioni, ecc.).
Disponibili in diversi modelli, forme e colori, vi consentiranno di realizzare una segnaletica complementare temporanea estremamente visibile. Inoltre, la loro forma conica consente di stoccarli e trasportarli facilmente impilandoli l’uno sull’altro.
Cosa dice la legge sui coni stradali?
In ambito stradale pubblico, l’utilizzo dei coni stradali è regolato dall’art. 34 del Regolamento di Attuazione del Nuovo Codice della Strada, D.P.R. 495/92 (art. 21 del Codice della Strada),e dal D.M. 10/07/2002 (Disciplinare tecnico per il segnalamento temporaneo).
Per i cantieri in autostrada, strada extraurbana principale e urbana di scorrimento i coni per essere conformi devono avere 3 bande bianche e altezza superiore a 50 cm. Essi devono, inoltre, essere omologati da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in accordo con la norma EN 13422.Tale norma è relativa ai dispositivi e delineatori di avvertimento portatili deformabili, e definisce, in particolare, i requisiti per i coni e i cilindri con proprietà retroriflettenti e i test per valutarne le prestazioni.
I nostri coni segnaletici non sono omologati da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sebbene molti di essi siano conformi alla norma EN 13422 + A1 (2009).
Per questo motivo, essi si adattano in particolare alle segnalazione dei cantieri di lavoro e aree di intervento nelle vostre strade private e parcheggi privati.Tuttavia, per il loro corretto posizionamento e per una maggiore sicurezza degli utenti delle vostre strade e parcheggi privati e degli addetti ai lavori, può essere utile seguire le indicazioni definite dal Codice della Strada e dalle norme correlate.
Come scegliere un cono segnaletico adatto?
In quale ambiente dovete intervenire?
In primo luogo, è importante determinare il luogo in cui la segnaletica deve essere installata. Ciò determinerà la scelta del cono da utilizzare. Infatti, il cono segnaletico utilizzato non sarà lo stesso se vi trovate in un parcheggio o in una strada privata trafficata, per esempio.
Oltreché prendere in considerazione il tipo di ambiente nel quale si interviene, è importante considerare anche il momento della giornata. Esistono diversi tipi di cantiere per i quali la Seton vi propone dei coni segnaletici differenti per realizzare la vostra segnaletica da cantiere. Un cantiere si dice fisso se non subisce alcuno spostamento almeno per mezza giornata. Un cantiere mobile invece si sposta in modo continuo a una velocità che può variare da poche centinaia di metri al giorno a qualche chilometro all’ora. A seconda del momento della giornata o della notte in cui dovete delimitare e segnalare un zona di lavori o il luogo di un incidente, utilizzerete dei coni segnaletici diversi. Se il vostro cantiere si protrae per tutta la giornata e fino alla notte, privilegiate sempre dei coni da cantiere concepiti per l’uso notturno.
GUIDA ALLA SCELTA dei vostri coni segnaletici | Ambiente | ||
---|---|---|---|
Parcheggio, uso pedagogico, eventi, ecc. | Agglomerato | Agglomerato/Zone rurali | |
Giorno/Notte | Utilizzo di giorno |
Utilizzo giorno e notte o in caso di pioggia |
Utilizzo giorno e notte o in caso di pioggia |
Distanza di visibilità* | --- | Fino a 30 m | Fino a 500 m |
Soluzione | Coni senza bande o non riflettenti |
Coni microprismatici Classe 1 zavorrati o non zavorrati |
Coni microprismatici Classe 2 |
*valori indicativi variabili a seconda della luminosità e delle condizioni climatiche.
Qual è la distanza di visibilità per gli utenti?
La distanza di visibilità per gli utenti della strada è un altro fattore importante da considerare, ed è determinata dalla capacità retroriflettente e dall’altezza dei coni.
Quale altezza per il mio cono segnaletico?
Si raccomanda di scegliere l’altezza dei vostri coni in funzione dell’utilizzo e dell’ambiente (condizioni del traffico). Seton propone 4 altezze per i coni spartitraffico:
- 300 mm: unicamente uso privato in parcheggi, autoscuola, palestre, addestramento canino, eventi, ecc. L’uso su strada è sconsigliato in quanto la loro visibilità è insufficiente.
- 500 mm: facilmente trasportabile sui cantieri mobili in agglomerato.
- 750 mm: i più utilizzati per i cantieri mobili su strade private in agglomerato o zone rurali.
- 1000 mm: questo tipo di cono è il più grande, più pesante e quindi difficile da trasportare. Adatto per cantieri fissi a lungo termine su strade private a traffico intenso e velocità di marcia elevata.
Come posizionare i coni stradali?
Le zone di cantiere o di pericolo devono poter essere identificate dagli utenti della strada a una distanza sufficiente, al fine di anticipare e adattare la loro velocità.
Infatti, seguendo il D.M. 10/07/2002, un sistema di segnalazione temporaneo prevede di norma: una segnaletica di avvicinamento (a monte della zona da segnalare), una segnaletica di posizione (in corrispondenza della zona pericolosa) e una segnaletica di fine prescrizione (a valle della zona pericolosa).
I nostri coni stradali, non essendo omologati da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, possono essere utilizzati esclusivamente su strade private e parcheggi privati.
Tuttavia, per segnalare i cantieri nelle vostre strade private, si consiglia di seguire le disposizioni previste dal D.M. 10/07/2002. In particolare, si consiglia di installare i coni in diagonale all’approssimarsi della zona di lavori. Se si tratta di una via a doppio senso di circolazione, si dovrebbero posizionare i coni di segnalazione circa 10 m prima della zona di lavori.
La distanza tra i coni deve essere di 12 m su un rettilineo, mentre è di 5 m in curva. Nei centri abitati la spaziatura è ridotta della metà, fatta eccezione per particolari situazioni della strada e del traffico (da 5 a 7,5 m ).
Esempio di un posizionamento possibile dei coni da cantiere.
Prodotti complementari - Coni stradali
Ritrovate la nostra gamma completa dedicata all’attrezzatura per parcheggio e, in particolare, all’attrezzatura da cantiere.
Vi troverete i nostri delineatori stradali, per la segnalazione dei cantieri superiori a 2 giorni.
Per delimitare e mettere in sicurezza le vostre aree di lavoro, ritrovate la gamma completa di transenne da cantiere e scegliete un nastro segnaletico dalla nostra gamma EasyExtend.
Rinforzate la visibilità e la sicurezza delle vostre aree di lavori, utilizzando una segnaletica luminosa per cantiere e veicoli e segnalando l'area con dei cartellonistica da cantiere. Per i vostri cantieri fissi, di durata superiore ai 2 giorni, completate la segnalazione della vostra area di lavori con una segnaletica orizzontale realizzata con una vernice temporanea per cantiere, per fornire un’informazione chiara e completa agli utenti delle vostre strade private e parcheggi.
Infine, è fondamentale segnalare in modo ben visibile la presenza degli addetti ai lavori sul cantiere, dotandoli di gilet ad alta visibilità e caschi di sicurezza, al fine di renderli visibili agli utenti della strada e ridurre il rischio di incidenti.