Aggiorna il tuo browser e approfitta di strumenti più moderni, di una maggiore velocità di caricamento e di una maggiore sicurezza. Aggiornamenti in meno di cinque minuti con il programma Chrome, Firefox, Safari, Edge.

Specchi stradali

Bisogno di aiuto? Come scegliere il mio specchio stradale? richcontent_idea
Bastano poche attrezzature per rendere completamente sicuro un luogo di passaggio o un parcheggio. La Seton, in qualità di specialista nel settore della sicurezza, vi propone un'ampia gamma di specchi stradali, da installare in prossimità di incroci e uscite con scarsa visibilità all'interno dei vostri parcheggi, per mettere in sicurezza le vostre aree di sosta e vie private facilitando la circolazione. Grazie ai diversi modelli di specchio stradale proposti, gli incidenti possono essere evitati, gli utenti della strada possono circolare con maggiore prudenza e i vostri impianti saranno preservati in maniera duratura. Per scegliere lo specchio di circolazione stradale più adatto alle vostre esigenze, è importante conoscerne le differenti caratteristiche. Gli specchi di circolazione di questa gamma sono disponibili in diversi colori, materiali e forme, e forniti con differenti sistemi per il fissaggio a parete o su palo.

13 prodotti

Filtra Ordina

Guida all’acquisto - Specchi stradali

Tra l’attrezzatura per la sicurezza stradale, uno specchio stradale può aiutare a evitare incidenti, rivelandosi estremamente pratico in prossimità di incroci pericolosi e uscite con scarsa visibilità. Grazie agli specchi stradali, che rappresentano dei segnali complementari alla segnaletica stradale verticale e orizzontale, garantirete agli utenti dei vostri parcheggi e strade private di circolarvi in totale sicurezza.

Vantaggi degli specchi stradali

Esistono molteplici situazioni nelle quali risulta difficile circolare senza temere di incorrere in qualche incidente. Alcuni incroci e uscite dei parcheggi potrebbero non essere ben identificati e mettere in pericolo gli utenti che vi circolano. Per gestire queste situazioni, l'installazione di uno specchio stradale rappresenta una soluzione adeguata. Infatti, esso offre alcuni vantaggi non trascurabili:

Migliorare la visibilità

Una buona visuale consente di ridurre il numero degli incidenti stradali. Uno specchio stradale è uno strumento utilissimo per migliorare la visibilità dei conducenti in corrispondenza di una zona pericolosa, ampliando il loro campo visivo. Quando la visibilità è scarsa, uno specchio parabolico stradale consente agli utenti della strada di vedere in un angolo cieco gli altri veicoli che arrivano.

Aumentare la sicurezza a un incrocio o all'uscita di un parcheggio

In questo modo, grazie alle informazioni trasmesse dallo specchio per incroci stradali, i conducenti impegnano la strada solo quando quest'ultima è libera. Infatti, l'obiettivo principale di uno specchio parabolico è quello di migliorare la sicurezza stradale, in particolare se posizionato all'uscita di un parcheggio o di un passo carraio e in corrispondenza di un incrocio pericoloso.

Dove installare uno specchio stradale?

Gli specchi stradali sono utilizzati principalmente per l'uso stradale e nei parcheggi. Uno specchio stradale può essere posizionato all’uscita di un parcheggio, per consentire ai conducenti di sapere se altri veicoli hanno già impegnato la corsia di marcia. In tal senso, esso completa la segnaletica stradale in corrispondenza di incroci in cui la visibilità è scarsa. Per evitare i problemi legati alle variazioni di temperatura, vi proponiamo anche degli specchi stradali antigelo, che liberano il calore immagazzinato durante la giornata, evitando la formazione di ghiaccio, resistendo a temperature fino a - 20 °C.

I diversi tipi di specchio stradale

I nostri specchi sono coperti da una garanzia di 2 o 5 anni in base al materiale. Essi presentano numerosi vantaggi e si differenziano sotto diversi punti di vista:

La bombatura

I nostri specchi stradali convessi sono disponibili con differenti bombature, che consentono di ingrandire il campo visivo ed effettuare un controllo in più direzioni.

Bombatura 90° Specchio con bombatura di 90° - Controllo 2 direzioni Controllo 2 direzioni Specchio controllo in 2 direzioni
Bombatura 180° Specchio con bombatura di 180° - Controllo 3 direzioni Controllo 3 direzioni Specchio controllo in 3 direzioni

Il materiale

Esistono principalmente 4 tipi di materiale per i nostri specchi stradali, con caratteristiche e resistenza diverse:

Acciaio inossidabile Completamente infrangibile. Adatto ai luoghi a rischio di atti vandalici.
Policarbonato 250 volte più resistente del vetro minerale dello stesso spessore. Ottima resistenza agli atti vandalici.
Acrilico 25 volte più resistente del vetro minerale dello stesso spessore ma non è infrangibile. Buona resistenza agli atti di vandalismo.
Vetro Resiste ai graffi e ai raggi UV. Una pellicola di protezione trattiene i frammenti di vetro in caso di rottura.

Dimensioni e distanza di osservazione

Per scegliere le dimensioni del vostro specchio parabolico stradale, occorrerebbe prima di tutto sapere esattamente dove deve essere posizionato. In base alle dimensioni dello specchio, varia la distanza di osservazione, ossia la distanza che deve esserci tra lo specchio e il conducente di un veicolo. In genere, uno specchio dovrebbe essere posizionato a tre metri dai veicoli. Questa misura varia in funzione delle dimensioni e della forma dello specchio. Per esempio, per uno specchio rotondo con diametro di 400 mm la distanza di osservazione sale a 5 m, per uno specchio di diametro 500 mm la distanza sarà di 7 m, e così via.

Per gli specchi stradali rettangolari, il calcolo è un pò diverso. In questo caso, per uno specchio di 400 x 600 mm la distanza di osservazione sarà di 9 m, per uno specchio di 600 x 800 mm la distanza di osservazione sarà di 20 m, e così via.

Nella nostra gamma, vi proponiamo specchi con dimensioni e distanza di osservazione diverse, per adattarsi a tutte le situazioni.

La forma

Gli specchi stradali possono avere diverse forme, tra cui la rotonda e la rettangolare sono le più frequenti. Scegliete la forma del vostro specchio in base al luogo in cui deve essere collocato e alla visibilità che desiderate avere. Tra i nostri modelli per l’esterno, troverete anche un modello a mezza cupola, poco ingombrante (da posizionare in orizzontale o in verticale) e con una bombatura di 180°, per un controllo in 3 direzioni.

I colori

In base al luogo in cui dovete installarlo, potete scegliere il colore del vostro specchio tra quelli proposti nella nostra gamma. Il nostro specchio di circolazione per strade private, per esempio, è caratterizzato da strisce tratteggiate rosse e bianche, che lo rendono estremamente visibile. Invece, per le uscite di fabbriche, magazzini e cantieri, potete installare i nostri specchi di sicurezza multiuso o gli specchi multiuso per esterno colorati, che potrete utilizzare anche in parcheggi, centri commerciali, siti industriali, ecc.

Fissaggio

Tutti i nostri specchi stradali sono forniti con dei sistemi di fissaggio universali, per una facile installazione a parete o su palo. Grazie al nostro supporto di fissaggio, estremamente utile in incroci particolarmente pericolosi, potrete fissare 2 specchi stradali, a parete o su palo con sezione di 60-90 mm.

Prodotti complementari - Specchi stradali

Ritrovate la nostra gamma completa dedicata all’attrezzatura per parcheggio. Vi troverete, per esempio, una gamma di specchi di sicurezza per un utilizzo in ambito industriale e all'interno dei vostri magazzini.

Rendete la circolazione nei vostri parcheggi e strade private più fluida, invitando i conducenti ad essere più prudenti in corrispondenza di un incrocio pericoloso, associando uno specchio stradale a dei rallentatori di velocità.

Sempre per motivi di sicurezza, nelle industrie esposte a forti raffiche di vento, può essere utile installare anche delle maniche a vento.

Per segnalare i pericoli e dettare le regole da rispettare per una circolazione fluida e sicura nei vostri parcheggi, installate dei segnali stradali verticali, tra cui i nostri segnali stradali di pericolo.

Regolate l’accesso e la sosta nella vostra azienda con dei dissuasori per parcheggio, organizzando delle aree di sosta da completare con una segnaletica orizzontale e con l’attrezzatura per la delimitazione parcheggio.

Vedi tutti i prodotti  ❯