Contattaci

Preventivo rapido

800-011831

Il mio carrello (0)
Segnaletica orizzontale |

La segnaletica orizzontale

 

Palestre, parcheggi, industrie, magazzini… Seton vi consiglia per la realizzazione della vostra segnaletica orizzontale.

Ogni zona della vostra azienda, che si tratti della produzione, dello stoccaggio o del parcheggio, deve essere marcata con una segnaletica orizzontale chiara e precisa.

 

Delimitazione dell'area di lavoro, dei parcheggi e delle aree pedonali

Inizio pagina

 

Conformemente all’allegato IV del D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 8 (Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) «I posti di lavoro, le vie di circolazione e altri luoghi o impianti all’aperto utilizzati od occupati dai lavoratori durante le loro attività devono essere concepiti in modo tale che la circolazione dei pedoni e dei veicoli può avvenire in modo sicuro». Uno spazio di lavoro ben delimitato è uno spazio sicuro. La segnaletica orizzontale è quindi necessaria per evitare gli incidenti di lavoro, ma soprattutto obbligatoria.

©  Peter Atkins - Fotolia.com

Sempre il D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 8, a proposito della segnalazione di sicurezza sul luogo di lavoro, nell’ allegato XXVIII, afferma che: «1.1. Per segnalare i rischi di urto contro ostacoli, di cadute di oggetti e di caduta da parte delle persone entro il perimetro delle aree edificate dell’impresa cui i lavoratori hanno accesso nel corso del lavoro, si usa il giallo alternato al nero ovvero il rosso alternato al bianco. 1.2. Le dimensioni della segnalazione andranno commisurate alle dimensioni dell’ostacolo o del punto pericoloso che s’intende segnalare. 1.3. Le sbarre gialle e nere ovvero rosse e bianche dovranno avere un’inclinazione di circa 45° e dimensioni più o meno uguali fra loro».

Inoltre, al punto 2 dispone che : «2.1. Qualora l’uso e l’attrezzatura dei locali lo rendano necessario per la tutela dei lavoratori, le vie di circolazione dei veicoli devono essere chiaramente segnalate con strisce continue di colore ben visibile, preferibilmente bianco o giallo, in rapporto al colore del pavimento. 2.2. L’ubicazione delle strisce dovrà tenere conto delle distanze di sicurezza necessarie tra i veicoli che possono circolare e tutto ciò che può trovarsi nelle loro vicinanze nonché tra i pedoni e i veicoli. 2.3. Le vie permanenti situate all’esterno nelle zone edificate vanno parimenti segnalate, nella misura in cui ciò si renda necessario, a meno che non siano provviste di barriere o di una pavimentazione appropriate».

- Parcheggi

I parcheggi devono essere perfettamente identificati e ben visibili. In base al D.P.R. 495/1992, per quanto riguarda le dimensioni dei posti individuali, «Lo stallo minimo per la sosta in superfici assegnato alle automobili, libero da ingombri deve avere le dimensioni di 4,50 x 2,30m», anche se in base alle norme di buona pratica l’ingombro convenzionale standard è pari a 2,50 x 5,00 m. Per ciò che concerne i posti riservati ai disabili, l'art.10 del D.P.R. 24 luglio 1996, n. 503 prevede una larghezza minima non inferiore a 3,20 m e una lunghezza non inferiore a 6 m. Essi devono essere segnalati orizzontalmente da strisce di delimitazione gialle di larghezza 12 cm e contrassegnati dall’apposito simbolo (come da Regolamento di attuazione del Codice della Strada, art. 149 - Art. 40 . Cod. str.).

© robsonphoto - Fotolia.com

- Zone pedonali

La segnaletica delle zone pedonali consente di controllare il flusso pedonale, l’accesso alle zone a traffico limitato e le zone vietate al personale e al pubblico. Prima di installare una segnaletica orizzontale, è importante identificare le aree pedonali e le zone riservate ai veicoli.

 

Segnaletica adesiva

Inizio pagina

 

Seton vi propone una gamma dedicata alla segnaletica orizzontale adesiva, per l’organizzazione e la delimitazione delle zone di stoccaggio, spedizione e, in generale, dei vostri magazzini e officine... Questa gamma si adatta alle vostre esigenze per una posa rapida, semplificata e personalizzata.

Questa soluzione per la segnaletica orizzontale adesiva presenta numerosi vantaggi:

 

  • Non avrete bisogno di interrompere le attività della vostra azienda durante la posa della segnaletica adesiva.
  • Non esiste alcun rischio di sbavature, contrariamente alla vernice.
  • Le strisce adesive sono resistenti al passare del tempo e all’usura.
  • Una volta rimossa, la segnaletica adesiva non lascia alcuna traccia sul vostro pavimento.

Marquage auto-adhésif au sol


Nella nostra gamma di prodotti per la segnaletica orizzontale adesiva, in particolare troverete:

 

Per una maggiore sicurezza: rallentatori e cartelli di segnalazione

Inizio pagina

 

Per garantire la sicurezza dei vostri visitatori e dipendenti, i rallentatori vi consentiranno di regolare la velocità del traffico ed evitare gli incidenti. Seton vi propone diversi modelli tra cui:

Infine, i cartelli di segnalazione sono indispensabili per guidare dipendenti, utenti e clienti nella vostra azienda, per indicare contemporaneamente il senso di circolazione, la sosta dei veicoli e lo stato della pavimentazione (superficie bagnata, scivolosa….). Nella maggior parte dei casi, la segnaletica orizzontale non è sufficiente e dev’essere accompagnata da cartelli di segnalazione. Seton vi consiglia:

 
 

Per offrirvi un servizio migliore, Seton utilizza dei cookie. Chiudi