Aggiorna il tuo browser e approfitta di strumenti più moderni, di una maggiore velocità di caricamento e di una maggiore sicurezza. Aggiornamenti in meno di cinque minuti con il programma Chrome, Firefox, Safari, Edge.

Protezione macchine utensili

Bisogno di aiuto? Quale protezione macchine utensili? richcontent_idea
In un'officina di lavoro, le macchine utensili rappresentano una sorgente continua di rischi. Per il capo di un'azienda, è fondamentale proteggere i dipendenti dai pericoli legati alle attrezzature di lavoro utilizzate. Durante l'utilizzo di un trapano, per esempio, è opportuno installare uno schermo di protezione adatto alla macchina. Questa semplice aggiunta fa parte della protezione macchine utensili e, associata al richiamo alle procedure di sicurezza e a una formazione per l'utilizzo della macchina, consentirà di prevenire il rischio di ferite gravi.

4 prodotti

Filtra Ordina

FAQ - Quali strumenti per la protezione macchine utensili?


Quali sono i rischi legati alle macchine?

L’utilizzo delle macchine utensili implica necessariamente alcuni rischi meccanici, che possono essere all'origine di ferite più o meno gravi e avere come conseguenza un'assenza dal lavoro.
Questi incidenti sono spesso causati dagli elementi in movimento di una macchina utensile: elementi di trasmissione (cinghie o ingranaggi, per esempio) o elementi mobili come il mandrino.
I rischi a cui sono esposti i dipendenti non protetti sono molteplici: schiacciamento, tagli, strappi, scosse, cadute ...

Nella progettazione delle macchine, il fabbricante deve tener conto dei rischi meccanici che possono comportare quando verranno utilizzati. Infatti, per ridurre il numero degli incidenti sul lavoro, le macchine devono essere dotate di dispositivi di protezione integrati o da integrare.
Come previsto dal già citato D.Lgs. 81/2008, «se gli elementi mobili di un’attrezzatura di lavoro presentano rischi di contatto meccanico che possono causare incidenti, essi devono essere dotati di protezioni o di sistemi protettivi che impediscano l’accesso alle zone pericolose o che arrestino i movimenti pericolosi prima che sia possibile accedere alle zone in questione» (Allegato V, art. 6 comma 6.1.).

A cosa serve uno schermo di protezione per macchine utensili?

Uno schermo di protezione o un riparo montato su un elemento mobile di una macchina utensile costituisce un sistema efficace per eliminare i rischi durante l'utilizzo della macchina in questione.
La Direttiva Europea 2006/42/CE (Direttiva Macchine, attuata in Italia con il D.Lgs. 17/2010) detta i requisiti generali che i ripari e i dispositivi di protezione devono possedere (costruzione robusta, fissaggio solido, non devono provocare pericoli supplementari, non devono limitare più del necessario l'osservazione del ciclo di lavoro ...), distinguendo tra i ripari fissi e i ripari mobili.
Gli schermi e i ripari di protezione hanno tutti lo stesso obiettivo: proteggere gli utilizzatori. In particolare, essi consentono di:
  • «proteggere dalla caduta e dalla proiezione di materiali od oggetti e dalle emissioni provocate dalla macchina»;

  • evitare che indumenti e capelli siano agganciati e strappati dalle macchine, trascinando l'operatore negli ingranaggi;

  • impedire di mettere inavvertitamente le mani negli ingranaggi delle macchine, creando una barriera fisica tra le macchine e gli operatori.

Come scegliere uno schermo di protezione macchine utensili?

Gli schermi di protezione che vi proponiamo sono concepiti in particolare per trapani, trapani a colonna e smerigliatrici.

Protezione per trapano

La scelta del tipo di protezione per trapano dipenderà dalle dimensioni della vostra macchina, in particolare:
  • dalla lunghezza della corsa della colonna;

  • dalla dimensione del manicotto per il fissaggio della protezione;

  • dal diametro del mandrino.

Le nostre protezioni per trapano, che siano in alluminio o in plastica, consentono di visualizzare il mandrino durante l'utilizzo.

Protezione per trapano a colonna

Il nostro riparo di protezione per trapano a colonna è fabbricato in policarbonato trasparente, materiale leggero e resistente agli urti. Facile da fissare, consente di prevenire i rischi di proiezioni, schizzi e aggancio di indumenti durante la rotazione del mandrino..

Protezione per smerigliatrice

Estremamente pratico, questo schermo di protezione per smerigliatrice è regolabile in profondità sulla macchina, all'altezza desiderata rispetto alla smerigliatrice.
Esso consentirà di trattenere le proiezioni di polveri e particelle rilasciate durante l'utilizzo della macchina. Può essere utilizzato anche in condizioni estreme, in quanto il pannello in plastica è resistente ai materiali abrasivi.

Protezione su supporto magnetico

Questo schermo di protezione presenta il doppio vantaggio di essere regolabile in altezza e di essere mobile. Montato su un supporto magnetico, si attiva tramite un pulsante di avvio/stop e può essere spostato da una macchina all'altra in funzione delle vostre esigenze. Soluzione ideale per mettere in sicurezza più macchine nello stesso spazio.

Prodotti complementari - Protezione macchine utensili


A complemento dei ripari di protezione e per proteggersi durante l'utilizzo di altri tipi di macchine, mettete a disposizione dei vostri dipendenti dei DPI e attrezzatura antinfortunistica adatti: occhiali, guanti, ecc.

Inoltre, avvertite i vostri dipendenti dei rischi legati ai macchinari, grazie alla nostra gamma completa di Pittogrammi sicurezza macchine, che sono specificamente destinati alla marcatura delle macchine pericolose.

Anche i dadi allentati possono causare guasti alle macchine e gravi incidenti. I nostri Indicatori di serraggio dadi consentono di individuare e stringere i dadi che hanno iniziato ad allentarsi prima che si verifichi un incidente.

L’energia utilizzata dalle macchine utensili può essere all'origine di molteplici rischi: idraulico, elettrico, pneumatico … Per questo motivo, durante gli interventi di manutenzione o riparazione di una macchina, occorre imperativamente bloccare e mettere in sicurezza quest'ultima, grazie ai dispositivi per lockout adeguati.

In fabbrica e nelle officine, gli operai utilizzano dei prodotti che possono rivelarsi nocivi o aggressivi. Proteggeteli, grazie alla nostra gamma dedicata alla Gestione prodotti pericolosi.

Infine, proteggete il vostro personale dai disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico causati dai gesti ripetuti o da una postura scorretta, grazie alla nostra gamma di prodotti per l'ergonomia sul posto di lavoro.
Vedi tutti i prodotti  ❯