Aggiorna il tuo browser e approfitta di strumenti più moderni, di una maggiore velocità di caricamento e di una maggiore sicurezza. Aggiornamenti in meno di cinque minuti con il programma Chrome, Firefox, Safari, Edge.

Gilet alta visibilità

Bisogno di aiuto? Perché indossare un gilet alta visibilità? richcontent_idea
l gilet alta visibilità fanno parte dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) obbligatori in cantieri e luoghi di lavoro a rischio. Essi consentono ai lavoratori di essere perfettamente visibili, sia di giorno che di notte, e protetti in ambienti di lavoro pericolosi. Per garantire la sicurezza dei vostri dipendenti in determinati luoghi di lavoro, vi proponiamo dei gilet ad alta visibilità conformi alla norma EN 471 e disponibili in diversi colori, fluorescenti o no. Limitate il rischio di infortuni sul lavoro, grazie ai nostri gilet alta visibilità fluorescenti muniti di strisce retroriflettenti e gilet alta visibilità personalizzati.

3 prodotti

Filtra Ordina

Gilet alta visibilità: visibili e protetti anche al buio


I gilet alta visibilità sono diventati un elemento fondamentale in molte attività di lavoro, sia all'interno che all'esterno. Mentre in passato erano principalmente utilizzati per fornire visibilità in ambienti di lavoro a bassa illuminazione, oggi sono diventati un articolo comune per una varietà di impieghi. Ma qual è l'importanza dei gilet ad alta visibilità? Perché è fondamentale indossarli in determinate situazioni?

Perché utilizzare un gilet alta visibilità?

I gilet ad alta visibilità sono indumenti di sicurezza progettati per aumentare la visibilità dei lavoratori giorno e notte. Questo tipo di DPI è importante per la sicurezza dei lavoratori, soprattutto nelle aree a rischio di incidenti e lesioni dovute al traffico veicolare. Esistono diversi tipi di gilet alta visibilità che utilizzano diversi tipi di materiali e design che ne aumentano la visibilità. Ad esempio, i gilet fluorescenti sono progettati con colori vivaci e materiali retroriflettenti, per aumentare la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione o al buio.

Vantaggi dell'uso dei gilet alta visibilità

I lavoratori che indossano indumenti ad alta visibilità sono più facilmente visibili da automobilisti, pedoni e altri lavoratori. Questo riduce il rischio di incidenti, infortuni e morti nei siti di lavoro. Più si è visibili, più si è sicuri quando si lavora. I gilet alta visibilità possono essere indossati non solo dagli operai edili, ma da tutti coloro che devono lavorare all'aperto in condizioni di scarsa illuminazione, con pioggia frequente o in un ambiente polveroso come in un magazzino dove circolano dei mezzi per la movimentazione. Essi sono estremamente utili per i lavoratori in diversi settori di attività, come quello delle costruzioni, dei servizi pubblici, dei trasporti, della sanità, dell'industria mineraria e petrolchimica, ecc.

Quali sono i requisiti previsti dalla norma EN 471?

I nostri gilet alta visibilità sono conformi alla norma EN 471, uno standard europeo per gli indumenti ad alta visibilità, che ne garantisce la visibilità e il grado di protezione. La norma specifica i requisiti per la visibilità diurna e notturna degli indumenti ad alta visibilità per i lavoratori, ad esempio la luminosità del colore, la riflettività dei materiali e le dimensioni del logo. La norma EN 471 classifica gli indumenti ad alta visibilità in 3 classi di protezione, in base all rischio corso dai lavoratori:
  • La classe 3 rappresenta il livello massimo di protezione e riguarda chi lavora ambienti di lavoro a rischio elevato, come autostrade, centri industriali, aeroporti e altri luoghi di lavoro in cui può esserci un elevato rischio di incidenti. Il minimo di materiale retroriflettente deve essere 0,20 m2, il minimo di materiale fluorescente deve essere 0,20 m2 e devono essere presenti almeno 4 metri di nastro riflettente con larghezza 5 cm.

  • La classe 2 è il livello medio di protezione, utilizzata in ambienti di lavoro a medio rischio, per esempio dalle persone che lavorano sulle strade di classe A e B. In questo caso, il minimo di materiale retroriflettente deve essere 0,13 m2, il minimo di materiale fluorescente deve essere 0,50 m2 e devono essere presenti almeno 2,60 metri di nastro riflettente con larghezza 5 cm.

  • La classe 1 rappresenta il livello minimo di protezione ed è generalmente usata in ambienti di lavoro a basso rischio. In particolare, si riferisce agli indumenti da indossare per chiunque lavori su una strada privata per essere in sicurezza. Per rispondere ai requisiti previsti dalla classe 1: il minimo di materiale retroriflettente deve essere 0,10 m2, il minimo di materiale fluorescente deve essere 0,14 m2 e devono essere presenti almeno 2 metri di nastro riflettente con larghezza 5 cm.

Gilet alta visibilità fluorescenti

I gilet alta visibilità sono disponibili in diversi tipi. Il più comune è quello fluorescente, disponibile in arancione fluorescente e giallo fluorescente. I gilet ad alta visibilità fluorescenti sono adatti a condizioni di scarsa illuminazione e sono ben visibili anche al buio. I gilet fluorescenti sono degli indumenti estremamente visibili in qualsiasi ambiente di lavoro. Possono essere visti anche in condizioni di massima oscurità. Il tessuto fluorescente è più resistente e non si strappa facilmente. Versatili, i gilet alta visibilità fluorescenti possono essere indossati non solo dagli operai edili, ma anche dai lavoratori di molti altri settori di attività.

Strisce catarifrangenti per una maggiore visibilità

La maggior parte dei gilet ad alta visibilità sono dotati di strisce retroriflettenti. Esse consentono a chi li indossa a essere ancora più visibile di notte o in condizioni di scarsa illuminazione. Le strisce catarifrangenti sono bande di materiale diverso da quello del gilet che riflette la luce direttamente verso la fonte. Sono disponibili in diversi materiali, come polietilene o poliestere, e possono essere cucite sui gilet per aumentare la visibilità. I diversi materiali utilizzati per le strisce retroriflettenti offrono diversi gradi di luminosità. Se l'ambiente è buio, un materiale riflettente che riflette un colore chiaro, come il bianco o il grigio chiaro, può essere l'opzione migliore. Per ottenere la massima visibilità in condizioni di scarsa illuminazione, optate per dei gilet con strisce riflettenti.

Gilet alta visibilità personalizzati

I gilet ad alta visibilità personalizzati sono progettati e realizzati in base alle vostre specifiche esigenze. Potete scegliere il colore, la taglia e la versione che preferite. È possibile ordinarli in grandi quantità a un costo inferiore per ogni gilet. I gilet ad alta visibilità personalizzati sono una buona opzione per le aziende, che possono aggiungere il proprio testo, come il nome dell'azienda e il nome dell'utilizzatore.

Prodotti complementari - Gilet alta visibilità


Per completare la vostra attrezzatura antinfortunistica, ritrovate la nostra gamma completa di DPI, tra cui tutto l'abbigliamento da lavoro di cui avete bisogno per la vostra attività e gli altri dispositivi di protezione individuale indispensabili.
La Seton vi propone anche una gamma di fasce alta visibilità e delle giacche alta visibilità per completare il vostro abbigliamento di protezione alta visibilità.
Vedi tutti i prodotti  ❯