x

Il tuo browser non è aggiornato. Per una maggiore sicurezza e per accedere a tutte le funzionalità del nostro sito, ti consigliamo di scaricare una versione aggiornata del browser.
Aggiorna il tuo browser in meno di cinque minuti!

Contattaci

Preventivo rapido

800-011831

Il mio carrello (0)
FAQ - tappi per orecchie e cuffie antirumore |

FAQ - tappi per orecchie e cuffie antirumore

Utilizzate una buona protezione antirumore, perché le vostre orecchie sono importanti! Che lavoriate in un contesto rumoroso o assistiate ad un concerto, una protezione acustica adeguata alla vostra situazione è indispensabile. Scegliete tra dei tappi per orecchie o un casco antirumore e proteggete il vostro udito. Scoprite qui di seguito le domande più frequenti e le nostre risposte. Se avete altre domande, i nostri esperti sulla sicurezza sono al vostro ascolto.

Perché utilizzare una protezione acustica?

Il rumore forte e ripetuto nel tempo rende sordi. La perdita dell'udito non si produce all'improvviso. Al contrario, si manifesta molto lentamente o in maniera irreversibile. Per questo motivo, è fondamentale utilizzare una protezione acustica quando il rumore è troppo forte nel vostro ambiente. A questo scopo, la Direttiva Europea 2003/10/CE, recepita in Italia tramite il Decreto Legislativo 10 aprile 2006 N. 195, stabilisce che l'utilizzo di una protezione acustica è obbligatorio in un contesto rumoroso. In qualità di datori di lavoro, avete l'obbligo di fornire ai vostri dipendenti una protezione adeguata alle diverse sfumature sonore. Scoprite la nostra ampia gamma di cartelli di obbligo per segnalare l'obbligo di utilizzare un DPI.

A partire da quale livello sonoro è necessario l'utilizzo di tappi per orecchie o di una cuffia antirumore?

A partire da 80 dB, è obbligatorio fornire una protezione acustica ai propri dipendenti. A partire da 85 dB, il dipendente ha l'obbligo di utilizzare una protezione. Inoltre, il datore di lavoro deve segnalare tale obbligo tramite l'installazione di un cartello o di un adesivo. Consultate la nostra ampia gamma di cartelli, conformi alla norma UNI EN ISO 7010 (a partire dal 1° Gennaio 2014, ogni nuovo cartello installato deve essere conforme a questa norma).

Cosa significa la sigla le SNR?

'SNR' è l'abbreviazione dell'espressione inglese ‘Single Number Rating’ che si riferisce al valore complessivo di attenuazione, che si esprime in decibel. In tal modo, una protezione acustica con un valore SNR di 35 dB riduce un rumore da 100 dB ad un livello di 65 dB.

In che modo scegliere una cuffia antirumore o dei tappi per orecchie tenendo conto del livello di protezione?

Esempio 1: lavorate in un ambiente in cui il livello sonoro è di 90 dB. Scegliete una protezione acustica di almeno 15 dB. Quest'ultima riporterà il rumore ad un livello di 75 dB, non nocivo per l'udito.

Esempio 2: vi trovate ad un festival di musica con un livello sonoro di 120 dB. Scegliete dei tappi per orecchie con una protezione di almeno 40 dB. Quest'ultima riporterà il rumore ad un livello di 80 dB.

Cosa significa "sovraprotezione"?

La sovraprotezione è il fenomeno in cui l'utilizzatore è troppo protetto contro i suoni presenti nel suo ambiente. Se la conversazione è importante per il vostro lavoro ma la vostra protezione acustica ha una capacità di attenuazione troppo elevata, avrete difficoltà a sentire anche suoni importanti come i segnali d'allarme. Per questo motivo è essenziale scegliere una protezione adeguata al livello sonoro del vostro ambiente. Secondo la norma EN 458, il livello percepito sotto la protezione non deve essere mai inferiore a 70 dB!

A quale norma l'utilizzo dei tappi per orecchie deve attenersi?

Tutti i tappi per orecchie che rispondono alla norma EN 352 sono conformi alle norme europee. Essi sono sottoposti ai test normativi relativi alla costruzione, la progettazione, le prestazioni, i metodi di prova e le informazioni destinate agli utilizzatori. Questi tappi per orecchie sono sicuri e forniscono la protezione richiesta.

Tappi per orecchie monouso Tappi per orecchie riutilizzabili
Superficie liscia Tappi premodellati

 

Qual è la differenza tra i tappi per orecchie con una superficie liscia e i tappi premodellati?

Una superficie liscia impedisce alla sporcizia di entrare, mentre i tappi premodellati procurano un comfort maggiore e un migliore adattamento al condotto uditivo. Inoltre, i tappi per orecchie premodellati sono molto spesso riutilizzabili e sono dotati di una asticella per inserirli e rimuoverli facilmente.

Qual è la soluzione alternativa ai tappi per orecchie "standard" nel caso di un condotto uditivo stretto?

Per certi tappi per orecchie esiste una versione normale e una versione "piccola". Quest'ultima è concepita soprattutto per dei condotti uditivi stretti. I tappi per orecchie presentati sono adatti per dei condotti uditivi stretti e "normali".
Tappi per orecchie misura piccola


 

Archetto antirumore

 

Perché scegliere un archetto antirumore insieme ai tappi per orecchie?

Questo tipo di protezione uditiva è pratica per un utilizzo discontinuo. Togliendo l'archetto, i tappi per orecchie restano attorno al vostro collo e non vengono in contatto con la sporcizia. Infatti, un archetto antirumore è una protezione igienica e pratica. Non vi accadrà più di perdere i vostri tappi per orecchie!

Una cuffia antirumore è compatibile con un casco di sicurezza?

Non è possibile combinare un casco di sicurezza e un casco antirumore con un serra-testa. Quando è obbligatorio indossare un casco da cantiere, si raccomanda di scegliere una cuffia antirumore modello serra-nuca o delle cuffie antirumore standard (vedere foto al lato). Se scegliete la versione serra-nuca, sarè sufficiente mettere l'archetto nella nuca. Le coppe si fissano su un braccio regolabile al casco di sicurezza.

Cuffia_antirumore Cuffie_antirumore
Cuffia antirumore serra-nuca   Cuffie antirumore standard

 

Come pulire una cuffia antirumore?

Dopo ogni utilizzo, verificate bene che la cuffia antirumore non mostri dei danni.  Se ce ne sono, sostituite le parti danneggiate. Lavate quindi il serra-testa con l'acqua e un detergente delicato. Risciacquate con acqua corrente. Infine, lasciate asciugare all'aria. Fate attenzione che non resti sporcizia sui cuscinetti. 

 

Inizio pagina

Ritrovate i nostri prodotti DPI antirumore:

8 prodotti

Per offrirvi un servizio migliore, Seton utilizza dei cookie. Chiudi