Contattaci

Preventivo rapido

800-011831

Il mio carrello (0)

Cartelli e pittogrammi

Bisogno di aiuto? Bisogno di aiuto? Trovate il cartello di sicurezza adatto a voi I cartelli e i pittogrammi segnaletici trasmettono delle informazioni e giocano un ruolo essenziale per la sicurezza delle persone, minimizzando i rischi di incidente sul lavoro. Essi rappresentano un mezzo semplice e universale per far passare qualsiasi tipo di messaggio. Intuitivi e visibili, facilitano la circolazione dei vostri dipendenti e visitatori, ma anche l'intervento delle squadre di soccorso in caso di incidente. L’installazione di un cartello è necessaria quando la situazione o il luogo presentano un rischio per la salute e la sicurezza di chiunque.
Segnalare un pericolo? Un obbligo? Un divieto? Comunicare un'informazione? Il significato del cartello dipende dalla sua forma, dal suo colore e dal pittogramma utilizzato.

FAQ - Segnaletica di sicurezza

La normativa europea sulla segnaletica di sicurezza ISO 7010 è stata recepita in Italia dalla norma UNI EN ISO 7010: 2012 del 18 Ottobre 2012. La nuova normativa non vieta la circolazione dei segnali già contenuti nel Decreto legislativo 81/2008, che tuttavia possono essere sostituiti con i nuovi cartelli e pittogrammi (come previsto dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro). La norma ISO 7010 mira ad armonizzare i simboli grafici e i colori dei cartelli di sicurezza. Per saperne di più, consultate la nostra pagina dedicata alla norma ISO 7010.

Tuttavia, non tutti i cartelli sono interessati dalla norma ISO 7010, che copre principalmente i segnali di sicurezza destinati alla prevenzione degli incidenti e all'evacuazione. Per i cartelli di sicurezza che non hanno un equivalente ISO, Seton continua a proporre dei cartelli con dei testi e dei pittogrammi conformi alle normative vigenti (come la Direttiva Europea 92/58/CEE).

Sul luogo di lavoro, un pittogramma esplicito contribuisce alla segnaletica di salute e sicurezza. Il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro impone che la segnaletica utilizzata sia conforme alle norme in vigore, alle quali si conforma la gamma Seton.

Cos'è un pittogramma?

Esempio di pittogramma corrispondente a un uomo

Un'immagine vale mille parole … Un pittogramma è un simbolo che rappresenta una parola o un'idea espressa attraverso una rappresentazione grafica, spesso inserita sui cartelli. Il suo obiettivo è quello di trasmettere un messaggio in maniera semplice ed esplicita, per essere comprensibile a tutti.

 

A cosa corrispondono la forma e il colore del cartello?

Cerchio rosso su fondo bianco barrato per segnalare un divieto

Divieto

La segnaletica di divieto è utilizzata per limitare i rischi di incidente, indicando i gesti da vietare. Indicate gli spazi nei quali è vietato fumare e utilizzare delle fiamme libere. Vi proponiamo anche dei cartelli che vietano l'accesso a determinate zone alle persone non autorizzate. Seton vi propone anche degli altri cartelli di divieto per aziende.

 

Cerchio blu con bordo bianco per segnalare un obbligo

Obbligo

La segnaletica di obbligo è utilizzata per ridurre al massimo tutti i rischi ai quali sono confrontati i dipendenti. L’obbligo consente anche di comunicare e imporre delle regole di sicurezza e buona condotta. Ricordate ai vostri dipendenti, per esempio, la necessità di utilizzare dei dispositivi di protezione individuale (DPI).

 

Triangolo giallo con bordo nero per segnalare un pericolo

Pericolo

Certe attività comportano un'esposizione a dei pericoli importanti (esplosione, elettricità, alte temperatura ...). La segnaletica di pericolo è utilizzata, quindi, per segnalare questi rischi e i pericoli ambientali connessi, al fine di limitare gli incidenti e proteggere i vostri dipendenti e visitatori. In questo modo, per esempio, potrete indicare la presenza di un pericolo elettrico.

 

Quadrato rosso con bordo bianco per qualsiasi segnalazione legata alla sicurezza antincendio

Incendio

La segnaletica antincendio è utilizzata per facilitare l'intervento delle squadre di emergenza in caso di incidente. I segnali di sicurezza antincendio consentono di comunicare le informazioni necessarie per intervenire in modo adeguato in caso di incendio. Ritrovate la segnaletica destinata ad indicare l’accesso per i vigili del fuoco e le attrezzature antincendio, per sollecitare anche il personale e i visitatori a lasciare liberi questi spazi. Questi cartelli segnalano anche la presenza di estintori e Rubinetti di Incendio Armato (RIA) e di allarmi e indicatori di incendio.

 

Quadrato verde con bordo bianco per qualsiasi segnalazione legata all’evacuazione in caso di incidente.

Evacuazione

La segnaletica di evacuazione e salvataggio è indispensabile per la sicurezza delle persone presenti nei vostri locali, personale e visitatori. I cartelli di evacuazione vengono utilizzati per facilitare l'intervento dei soccorsi, ma anche per guidare il personale in caso di evacuazione di emergenza. Indispensabili per indicare il punto di ritrovo e le uscite di emergenza previste per gestire le evacuazioni di emergenza.

 

Quadrato verde con bordo bianco per qualsiasi segnalazione legata al primo soccorso

Primo Soccorso

La segnaletica di primo soccorso è fondamentale per guidare il personale e i visitatori in caso di emergenza o incidente. Essa segnala dove si trova il materiale di pronto soccorso, rendendone possibile una rapida localizzazione e consentendo un rapido intervento in caso di incidente. Allo stesso modo, indicate chiaramente la postazione dei vostri defibrillatori e lavaocchi e docce di emergenza.

 

Rombo bianco con bordo rosso per segnalare la presenza di un prodotto pericoloso

CLP - GHS

La segnaletica CLP/GHS si indirizza a tutte le persone che entrano in contatto con dei prodotti chimici e/o pericolosi. L'obiettivo è quello di prevenire il personale che manipola queste sostanze, precisando la natura del pericolo, per invitare ad adottare le opportune precauzioni e ridurre i rischi di incidente e le ferite. Seton vi propone una selezione di cartelli dedicata al trasporto di prodotti pericolosi, affinché i camion che trasportano merci e materiali pericolosi siano facilmente identificabili. Ritrovate anche la nostra gamma di cartelli CLP - GHS.

 

Cartello con simbolo “i” che rappresenta graficamente un punto informazioni

Informazione

Che siano installati all'interno o all'esterno dei vostri locali, i cartelli di informazione aiutano il personale e i visitatori a orientarsi e a circolare. Essi consentono di identificare gli spazi riservati, come un'area videosorvegliata o una zona fumatori.

 

Quadrato blu con bordo bianco per qualsiasi segnalazione legata all’accessibilità delle persone disabili

Accessibilità

Gli spazi di lavoro che consentono l'accessibilità delle persone disabili necessitano spesso di un'organizzazione specifica. I segnali di questa gamma possono essere utilizzati per segnalare i servizi destinati ai portatori di handicap, come servizi igienici, ascensori, rampe di accesso .... Nella nostra gamma dedicata ai cartelli per parcheggio potrete, inoltre, trovare dei cartelli per parcheggio riservato alle persone disabili.

 

Guida all'acquisto - Segnaletica di sicurezza

Scegliere il materiale

I nostri cartelli sono fabbricati in diversi materiali, che corrispondono a differenti versioni, e si adattano a qualsiasi vostra esigenza e ambiente:

AUTOADESIVO
(poliestere laminato)
CARTELLO RIGIDO
(polipropilene)
Per le superfici lisce
Facile e rapido da installare
Per le superfici non aderenti (legno, pietra ...)
Questi due supporti possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno, presentando un'eccellente resistenza all'abrasione e ai solventi.
MAGNETICO ALLUMINIO
Per un fissaggio sulle superfici metalliche Per le superfici non aderenti
Più economico Robusto
Rapido da installare  

Per le superfici esposte a sollecitazioni specifiche (grande freddo, utilizzo nello spazio …) possono essere utilizzati altri tipi di materiale. La durata dei cartelli dipenderà dal materiale e dall'ambiente in cui sono installati (interno o esterno). Il nostro servizio clienti è a vostra disposizione, per consigliarvi tenendo conto delle vostre esigenze e in base all'utilizzo che intendete fare del prodotto. Potrete trovare anche dei cartelli fotoluminescenti, per trasmettere le vostre informazioni anche al buio.

Scegliere il tipo di fissaggio

L’insieme dei cartelli che vi presentiamo qui di seguito sono prevalentemente piani, con sistemi diversi di fissaggio:

  • viti e tasselli
  • biadesivo
  • sistema di fissaggio più solido: binari, staffe e pali
  • alcuni cartelli sono adesivi o magnetici in partenza

Per installare i vostri cartelli, ritrovate tutti i nostri accessori di fissaggio e, in caso di necessità, una guida per l’installazione. Seton mette a vostra disposizione anche un tutorial per l’installazione dei vostri cartelli piani:

Scegliere la dimensione

Assicuratevi che la vostra segnaletica sia sufficientemente grande per essere leggibile e comprensibile, per informare anche chi si trova a diversi metri di distanza. Naturalmente, il cartello deve essere visibile per tutti in una zona di passaggio abbastanza sgombra. Il messaggio deve essere posizionato in un luogo strategico, per poter essere letto a una distanza di sicurezza dalla zona interessata. Per esempio, un cartello che indica l'obbligo di utilizzare delle scarpe di sicurezza deve essere affisso prima di entrare nella zona di pericolo e non all'interno della stessa.

Differenti formati di cartelli in base alla distanza di lettura
Formati raccomandati per una buona visibilità di cartelli e pittogrammi.

Per adattarsi alle diverse esigenze e situazioni e per una maggiore visibilità, Seton vi propone dei cartelli di vari formati e tipi di confezionamento. Scegliete il formato e il tipo di pittogramma di sicurezza in base al luogo in cui deve essere installato e alla distanza di lettura necessaria:

  • Fino a 400 mm di diametro e 315 mm di lato
  • Formato A3, A4, A5
  • Con o senza testo
  • All'unità, in tavola o in rotolo

Le nostre soluzioni al 100% su misura

Logo dell’applicazione CREATOR, strumento di creazione e personalizzazione online

Non trovate il pittogramma di sicurezza desiderato? Createlo! Seton vi offre la possibilità di realizzare tutti i vostri progetti, realizzando per voi il pittogramma di cui avete bisogno. Ritrovate la nostra gamma completa di pittogrammi di sicurezza personalizzati.

Per offrirvi un servizio migliore, Seton utilizza dei cookie. Chiudi