Aggiorna il tuo browser e approfitta di strumenti più moderni, di una maggiore velocità di caricamento e di una maggiore sicurezza. Aggiornamenti in meno di cinque minuti con il programma Chrome, Firefox, Safari, Edge.

bann-consignation-CVV_1-IT.jpg

Bloccaggio di valvole a volantino

Con il bloccaggio delle valvole a volantino CVV, Seton vi propone un'ampia scelta di dimensioni e colori.

Questo modello incapsula completamente la valvola (per volantini da Ø 25 a 320 mm) e impedisce quindi qualsiasi tipo di manovra. Queste protezioni sono in polipropilene e resistono agli urti e ai prodotti chimici.

Procedura di bloccaggio (Lockout/Tagout): La Guida

Bloccaggio di valvole a volantino

Il bloccaggio di valvole  richiede un blocco tramite un dispositivo materiale difficilmente neutralizzabile e facilmente identificabile.
I dispositivi di bloccaggio devono essere specifici (dedicati). Per esempio, dispositivi come nastri adesivi, catenelle e lucchetti standard per bloccare una cassetta
degli attrezzi o un armadietto non devono essere utilizzati e il loro utilizzo, fortemente sconsigliato, deve essere accompagnato da rigorose misure organizzative.

Installazione del bloccaggio lucchetti per bloccaggioGanascia di sicurezza

L'installazione di questi dispostitivi di bloccaggio è davvero molto semplice. Sarà sufficiente chiudere il sistema di bloccaggio direttamente sulla valvola (facendo attenzione a scegliere il diamentro più adatto alla valvola) e bloccarlo tramite un lucchetto di bloccaggio. Per aumentare la sicurezza, vi consigliamo di procedere sempre, qualsiasi sia l'impianto bloccato e il dispositivo di bloccaggio utilizzato, ad un'adeguata segnalazione e delimitazione dell'area sottoposta a bloccaggio.
Se siete più persone a lavorare e desiderate aumentare la sicurezza definendo l'azione delle diverse persone coinvolte nel bloccaggio e sbloccaggio dei dispositivi di bloccaggio per valvole, potete anche utilizzare una ganascia di sicurezza. Questo accessorio vi consente di posizionare più lucchetti contemporaneamente, per aumentare la sicurezza e sapere quale persona deve ancora lavorare in questa zona.

Qualche definizione :

Il bloccaggio (Lockout) è un'operazione che consiste nel garantire il mantenimento della separazione (generalmente ottenuta tramite bloccaggio con un dispositivo materiale difficilmente neutralizzabile), in modo che la sua eliminazione sia impossibile senza l'azione volontaria da parte di una persona autorizzata.

Il bloccaggio è una procedura per mettere in sicurezza, destinata ad assicurare la protezione delle persone e dei macchinari contro le conseguenze  di una manutenzione accidentale o della comparsa e ricomparsa intempestiva di energia o di un fluido pericoloso in questi macchinari. Questo tipo di bloccaggio può essere parziale o totale.

La dissipazione è un'operazione che consiste nell'eliminare le energie potenziali e residue o nell'evacuare i fluidi. Essa include lo smaltimento, la decontaminazione, la neutralizzazione, ecc. (in particolare per i prodotti chimici). Nel caso in cui l'eliminazione non sia possibile, si può ricorrere al mantenimento o al contenimento dell'energia.

La separazione è un'operazione che consiste nell'agire su uno (o più) disposistivo(i) che consente (consentono) di separare il macchinario dalla sua (sue) fonte (i) di energia o dal fluido sotto pressione.

La segnalazione (della procedura di bloccaggio in corso) è un'operazione che consiste nell'informare fisicamente sullo stato del macchinario (o di una parte del macchinario) bloccato, consentendo l'identificazione della persona che l'ha effettuata.

Perche utilizzare diversi colori ?

Utilizzate diversi colori per caratterizzare i gradi di rischio, per identificare i fluidi circolanti e le diverse squadre di lavoro.

Le valvole possono essere in posizione aperta o chiusa :

Aperta

Chiusa

Indicazione del livello di rischio :

Elevato

Basso

Indicare le sostanze che circolano attraverso una valvola :

Gas

Acqua

Indicazione delle diverse squadre di manuntenzione :

Elettricisti

Meccanici

CVV Dimensioni e Colori

"Poter combinare i 4 colori e le 5 dimensioni di valvole a volantino semplifica la realizzazione delle procedure di bloccaggio e consente di evitare i rischi."
citazione

Sintesi dei testi di legge sulle procedure di bloccaggio.

La nostra gamma di dispositivi per il bloccaggio risponde alla Direttiva Europea CE 89/655 et 89/322: utilizzo dei sistemi di bloccaggio.

Articolo R4544-5
I lavori in assenza di corrente sono realizzati nelle seguenti condizioni :

  1. La parte dell'impianto sulla quale sono effettuati deve essere precedentemente identificata e bloccata, in modo che, durante tutta la durata dei lavori, non permanga nessuna corrente, non possa comparire e riapparire in questa parte dell'impianto.
  2. La corrente non deve poter essere riattivata nella parte dell'impianto interessata se non dopo che l'impianto sia stato sbloccato e che il ripristino della corrente non presenti alcun rischio.

Articolo L4311-1
Le attrezzature da lavoro destinate ad essere esposte, messe in vendita, vendute, importate, affittate, messe a disposizione o cedute a qualsiasi titolo sono progettate e realizzate in modo che la loro installazione, il loro utilizzo, il loro controllo, la loro manutenzione, in condizioni conformi alla loro destinazione, non espongano le persone ad un rischio per la loro salute o la loro sicurezza e assicurino, se necessario, la protezione degli animali domestici, dei beni e dell'ambiente. I mezzi di protezione, che costituiscono l'oggetto delle operazioni menzionate nel primo paragrafo, sono progettati e fabbricati in modo da proteggere le persone, nelle condizioni di utilizzo e manutenzione conformi alla loro destinazione, contro i rischi per i quali sono previsti.

Articolo R4215-10 
L'identificazione dei circuiti e delle apparecchiature è assicurata in modo permanente. La localizzazione e l'individuazione dei condotti consentono verifiche, prove, riparazioni e trasformazioni dell'impianto. L'individuazione dei conduttori consente di conoscere la loro funzione nei circuiti. 

Ritrovate i nostri prodotti per il bloccaggio: