Contattaci

Preventivo rapido

800-011831

Il mio carrello (0)

Rallentatori di velocità

Bisogno di aiuto? Bisogno di aiuto? Cosa devo sapere sui rallentatori? Un rallentatore di velocità (dosso artificiale) è destinato alle aree di circolazione in cui è imperativo per i conducenti limitare la velocità. Esso consente di ridurre la velocità su strade private e aree private ad uso privato, aumentando la sicurezza in parcheggi, zone industriali, basi logistiche, magazzini …
In qualità di specialista in materia di sicurezza in azienda, Seton vi propone una gamma completa di rallentatori, nell'intento di rispondere al meglio alle vostre esigenze specifiche.
Monoblocco o modulari, in materiali diversi e con diverse altezze e lunghezze ... nella nostra gamma troverete il prodotto adatto a voi!

14 prodotti

Acquista per Ordina per

Griglia Lista

Acquista per :
Fissaggio  
Fissaggio su binario(2)
Fissaggio a terra(2)
Con bulloni(2)
Con tasselli(2)
Tramite tasselli(1)
Da posare(1)
Con colla o tasselli(1)
Larghezza  
12mm(1)
250mm(2)
300mm(1)
305mm(2)
360mm(1)
385mm(1)
400mm(4)
90mm(1)
Altezza  
25mm(1)
40mm(1)
50mm(1)
55mm(3)
60mm(2)
75mm(3)

FAQ - Rallentatori di velocità

Un rallentatore di velocità o dosso artificiale rappresenta un segnale complementare che fornisce ai conducenti delle informazioni utili a rafforzare i segnali presenti sulla carreggiata, come previsto anche dal codice delle strada (art. 42 C.d.S. - art. 179 del D.P.R. di attuazione n. 495/1992). Infatti, la sua presenza segnala ai conducenti che si trovano in una zona di pericolo per la circolazione, invitandoli alla prudenza. Per i vostri spazi esterni, che si tratti di magazzini o zone industriali, Seton vi propone questa gamma di rallentatori di velocità estremamente resistenti, che vi consentiranno di aumentare la sicurezza dei vostri parcheggi e strade private a uso privato.

A cosa serve un rallentatore di velocità?

Per molti automobilisti un rallentatore è un ostacolo fastidioso: occorre rallentare, scalare marcia e accelerare nuovamente. In realtà, un rallentatore o dosso consente globalmente di migliorare la sicurezza stradale. Infatti esso ha la funzione di:

Limitare la velocità dei conducenti

I rallentatori di velocità consentono di ridurre la velocità degli automobilisti. Infatti, un dosso rallentatore sollecita il veicolo che vi passa sopra, imprimendogli un’accelerazione verticale che risulta tanto più forte quanto maggiore è la sua velocità. Quindi, la sua presenza ha l’effetto di indurre gli automobilisti a ridurre la velocità di marcia del loro veicolo in zone in cui circolare ad una velocità elevata può rappresentare un pericolo per conducenti e pedoni, senza conseguenze negative per il veicolo stesso e minimizzando il rischio di incidenti.

Aumentare la sicurezza di conducenti e pedoni

Spingendo gli automobilisti a rallentare la velocità del loro veicolo, i rallentatori di velocità garantiscono una maggiore sicurezza. Non solo inducono gli automobilisti a ridurre la velocità, ma li invitano a prestare attenzione a ciò che si trova in prossimità, per esempio un attraversamento pedonale. Aumentate la sicurezza nei vostri parcheggi, utilizzando anche degli specchi di circolazione all’uscita degli stessi e nelle zone con una scarsa visibilità.

Dove è consigliato installare dei dossi artificiali?

I nostri rallentatori sono adatti per l’utilizzo su strade private e aree private a uso privato. Vi consigliamo di posizionare i vostri rallentatori di velocità all’uscita dei cantieri, nei vostri parcheggi e in qualunque strada privata o spazio in cui desideriate regolare la circolazione dei veicoli. Come regola generale, è preferibile installare dei rallentatori stradali nei luoghi in cui la circolazione dei veicoli a più di 30 km/h rappresenta un pericolo per i vostri visitatori e dipendenti. Inoltre, è bene assicurarsi che i dossi non siano di intralcio ai percorsi e agli accessi impiegati per i servizi di soccorso e intervento.

Come integrare i rallentatori di velocità nei vostri parcheggi e strade private?

I dossi artificiali sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati realizzati in elementi modulari o monoblocco perlopiù in gomma o materiale plastico e devono essere fortemente ancorati alla pavimentazione, per impedirne gli spostamenti o il distacco, causa possibile di incidenti.

Per una maggiore sicurezza, vi consigliamo di installare i vostri rallentatori seguendo le stesse indicazioni contenute nel codice della strada per i rallentatori omologati per le strade pubbliche e private a uso pubblico (art. 42 - art. 179 del D.P.R. di attuazione n. 495/1992).

La presenza di un rallentatore di velocità dovrebbe essere segnalata tramite un cartello stradale “Dosso”, posto almeno 20 m prima e associato ad un cartello indicante il limite massimo di velocità consentito. Per segnalare il limite di velocità in vigore nei vostri parcheggi e vie private, ritrovate i nostri cartelli di circolazione personalizzabili online.

Se sono installati più rallentatori in serie, essi devono essere segnalati con segnali simili o con un pannello integrativo esplicativo. In questo caso, la distanza tra gli stessi dovrebbe essere compresa tra 20 e 100 m, in funzione della loro sezione.

Guida all'acquisto - Rallentatori di velocità

I rallentatori di questa gamma presentano diverse caratteristiche, che si traducono in veri vantaggi per la sicurezza dei vostri parcheggi e vie private.

Scegliere il tipo di rallentatore in base alla zona di utilizzo

Parcheggi aziendali, magazzini, zone di carico e scarico merci, strade private … A seconda della zona in cui dovete utilizzarli e del limite di velocità da rispettare, vi consigliamo di seguire le seguenti indicazioni nella scelta dei vostri rallentatori:

Limite di velocità Altezza Tipo di traffico
Rallentatore di velocità 5 km/h 20-30 mm Rallentatori speciali per magazzino
Rallentatore di velocità 8 km/h 70-75 mm Per vie industriali a traffico pesante (camion, mezzi pesanti, ecc.)
Rallentatore di velocità 15-30 km/h 50-60 mm Per vie di accesso, parcheggi e zone a traffico leggero

Scegliere il materiale

Vi proponiamo dei rallentatori realizzati in diversi materiali, che si adattano alle diverse esigenze e tipi di pavimentazione:

  • PVC: materiale stabile e resistente. I nuovi rallentatori Seton sono disponibili nella versione in PVC riciclato (per un minore impatto ambientale) e in PVC verniciato nella massa, per una tenuta del colore a vita.
  • Caucciù: per un ammortizzamento delicato. Le versioni in caucciù riciclato consentono di ridurre l’impatto ambientale.
  • Acciaio: speciale per mezzi pesanti. Realizzato in acciaio, nella nostra gamma ritroverete anche un rallentatore di velocità antiritorno, perfetto non solo per ridurre la velocità dei veicoli, ma anche per dissuadere gli automobilisti dal percorrere le corsie contromano, se non vogliono andare incontro alla foratura dei pneumatici.

Nella nostra gamma troverete anche un modello in poliuretano, pieghevole e facilmente trasportabile, ideale per un uso temporaneo (per esempio per rallentare il traffico in caso di incidente).

Scegliere il modello

Quali i modelli disponibili nella nostra gamma?

Qualunque sia la lunghezza e l'altezza necessaria, i nostri rallentatori si adatteranno alle vostre esigenze e ai vostri spazi. Nella nostra gamma vi proponiamo due tipi di rallentatore di velocità, che presentano entrambi diversi vantaggi:

Alta visibilità

I nostri rallentatori sono perfettamente visibili giorno e notte, grazie all'alternanza dei colori giallo e nero. Essi sono visibili anche a distanza, invitando i conducenti a rallentare in tempo per non danneggiare gli ammortizzatori del loro veicolo passandovi sopra a grande velocità. Certi modelli sono dotati di riflettori integrati o adesivi classe 2, che ne aumentano la visibilità notturna quando illuminati dai fari delle auto.

Installazione facile

I nostri rallentatori sono facili da installare su qualsiasi tipo di superficie: cemento, asfalto…

I tasselli di fissaggio, forniti o da acquistare separatamente, consentono di installare certi rallentatori (già muniti degli appositi fori) in maniera stabile sulla vostra pavimentazione.

I moduli del nuovo rallentatore di velocità Seton hanno un design innovativo a spina di pesce (forma a V), con un sistema a incastro che ne semplifica la composizione e il fissaggio a terra. Ciò consente di distribuire le sollecitazioni sull’insieme dei moduli riducendone i movimenti. Inoltre, alcuni di essi presentano un sistema unico di fissaggio su binario, che ne aumenta la stabilità, riducendo il problema dei rallentatori che si staccano dalla pavimentazione stradale, e la durata.

Presentazione in kit

Ritrovate i nostri rallentatori in pratici kit, contenenti tutti gli elementi necessari per la composizione di un dosso completo, di lunghezza variabile, insieme agli accessori per il fissaggio.

Buona aderenza delle ruote

La presenza di rilievi rende la superficie dei rallentatori, siano essi modulari o monoblocco, antisdrucciolevole, per una migliore aderenza delle ruote dei veicoli.

Passaggio cavi

Quasi tutti i nostri dossi sono provvisti di passacavi, acquisendo così una doppia funzione: rallentare il traffico e proteggere i cavi che altrimenti resterebbero scoperti e potenzialmente di intralcio per i pedoni.

Prodotti complementari - Rallentatori di velocità

Guidate i vostri dipendenti e visitatori nei vostri parcheggi e spazi esterni, con una segnaletica appropriata, grazie ai nostri Cartelli di circolazione e direzione.

Organizzate i vostri parcheggi grazie alla nostra gamma di Cordoli per parcheggio, delimitando i posti auto riservati con le Barriere per parcheggio e segnalandone la presenza con i nostri Cartelli per parcheggio. Per una segnaletica per parcheggio su misura, ritrovate i nostri Cartelli “Parcheggio riservato” personalizzabili online.

Per conoscere le varie soluzioni per la marcatura e delimitazione dei vostri spazi esterni, consultate la nostra pagina dedicata alla Segnaletica orizzontale e la nostra gamma di prodotti per realizzarla.

Per offrirvi un servizio migliore, Seton utilizza dei cookie. Chiudi