x

Il tuo browser non è aggiornato. Per una maggiore sicurezza e per accedere a tutte le funzionalità del nostro sito, ti consigliamo di scaricare una versione aggiornata del browser.
Aggiorna il tuo browser in meno di cinque minuti!

Contattaci

Preventivo rapido

800-011831

Il mio carrello (0)
Assorbenti |

Gli assorbenti

 

1- Che cos'è un assorbente?

2- Perché utilizzare gli assorbenti in polipropilene piuttosto che i granulati?

3- Quali assorbenti per quali liquidi?

4- Quali assorbenti industriali per quale utilizzo?

5- Una nuova gamma di assorbenti ecologici: gli assorbenti RE-FormTM

 

Che cos'è un assorbente?

 

Il ruolo di un assorbente è quello di drenare diversi tipi di liquidi (come idrocarburi, oli, vernici, resine, ecc.), su qualsiasi tipo di superficie attraverso il fenomeno dell'assorbimento. Quest'ultimo si effettua per capillarità: I liquidi penetrano l'assorbente che diventa umido, fino alla sua saturazione.

In questo modo, l’assorbente può contenere, limitare e controllare gli eventuali danni provocati da una fuoriuscita o un'infiltrazione di liquidi.

Infatti, una perdita accidentale di alcuni prodotti liquidi può costituire una minaccia sia per l'azienda, il cui ordine e pulizia vengono compromessi, sia sul piano sanitario (per i lavoratori in particolare) sia, soprattuttto, sul piano ambientale.

Esistono due grandi famiglie di assorbenti industriali: gli assorbenti per tutti i liquidi (universali) e gli assorbenti selettivi.

I primi sono idrofili e oleofili, cosa che li rende pratici per l'assorbimento di qualsiasi tipo di liquido, polare o non polare. Tuttavia, essi non possono essere utilizzati in ambiente acquatico a differenza degli assorbenti selettivi, idrofobi. Questi ultimi sono concepiti per assorbire un tipo particolare di liquido.

Per controllare ed eliminare le fuoriuscite e le perdite dei prodotti liquidi, gli assorbenti in polopropilene espanso della gamma Seton rappresentano la soluzione ideale.

Essi garantiscono la sicurezza dei vostri dipendenti, limitando i rischi di caduta, e non presentano dei rischi per la salute, grazie alla loro composizione senza particelle che ne consente l'inalazione. Essi consentono di mantenere l'ordine e la pulizia nell'azienda (a livello preventivo e curativo), con un'applicazione agevole dovuta alla loro leggerezza e una grande maneggevolezza grazie alle diverse forme proposte. Inoltre, essi contribuiscono alla protezione dell'ambiente: le leggi e i regolamenti in vigore insistono sulla necessità di proteggere il suolo e l'acqua e smaltire i rifiuti. I nostri assorbenti rispondono a queste esigenze, limitando l'impatto di fuoriuscite e perdite. 

Seton vi accompagna nelle vostre procedure aziendali a tutela dell'ambiente!

Perché utilizzare gli assorbenti in polipropilene piuttosto che i granulati?


La gamma Seton è composta da assorbenti sintetici in polipropilene espanso (o MBPP: Melt-Blown Poly Propylen), ottenuti per fusione e poi espansione di sfere di polipropilene. Questa tecnica consente di ottenere un materiale particolarmente assorbente, che resta allo stesso tempo leggero maneggevole.

I nostri assorbenti presentano anche numerosi vantaggi rispetto ai granulati assorbenti classici:

  • potere di assorbimento elevato: assorbono da 10 a 20 volte il loro peso, senza perdita del liquido trattenuto. Voi utilizzate quindi una quantità minima di assorbenti  (rispetto ai granulati o agli assorbenti naturali)
  • assorbimento rapido, per una pulizia efficace
  • un'applicazione, una manipolazione e un recupero agevoli, più pratici, più puliti e meno scivolosi, meno sporchi dei granulati; un'intervento più rapido e, quindi, un risparmio di manodopera
  • economico:
     - una quantità inferiore di prodotto utilizzata rispetto ai granulati
     - meno voluminosi, quindi meno spese per lo stoccaggio
     - minore manutenzione e pulizia
     - meno rifiuti prodotti, quindi spese per lo smaltimento ridotte
                -> l’economia a tutti i livelli!
  • ecologico: solo lo 0,02 % di ceneri dopo l'incenerimento: meno rifiuti prodotti = ambiente rispettato
  • resistenza chimica elevata, il polipropilene è inerte nei confronti dei prodotti chimici, per una sicurezza ottimale. Si adatta a tutti i tipi di liquidi per la pulizia.
  • qualità costante, grazie al processo di fabbricazione.

 

Quali assorbenti per quali liquidi?


Per la protezione dei vostri macchinari, delle vostre attrezzature e la manutenzione industriale del vostro sito, Seton vi propone una gamma di assorbenti efficaci contro tutti i tipi di fuoriuscite e perdite, contrariamente ai granulati la cui resistenza chimica è limitata. Identificabili tramite un codice colore, si distinguono in base al tipo di liquido assorbito:

Assorbenti per liquidi industriali

    Assorbenti per tutti i liquidi industriali: oli, acqua, solventi, alcool, idrocarburi, antigelo, liquido di raffreddamento, …
    Questi assorbenti di colore grigio sono ideali per la manutenzione.

Assorbenti per idrocarburi e oli

    Assorbenti specifici per gli idrocarburi e i prodotti oleosi.
    Questi assorbenti sono di colore bianco e possono essere utilizzati in particolare in occasione di fuoriuscite di petrolio o perdite causate dai trasportatori.

Assorbenti per prodotti chimici e liquidi pericolosi

    Assorbenti specifici per i prodotti chimici e i liquidi pericolosi e aggressivi.
    Questi assorbenti sono di colore verde per essere rapidamente identificati e trattati in maniera adeguata. 
    Sono utilizzati in genere in laboratorio, nell'industria chimica ...
    La loro "capacità universale" consente anche un loro utilizzo quando il liquido non è identificato, per una maggiore sicurezza.


Quali assorbenti industriali per quale utilizzo?


La gamma di assorbenti Seton si adatta a tutte le vostre esigenze, grazie alla grande varietà di presentazioni e confezionamenti:

Tipo di assorbente Situazioni Anteprima
Assorbenti in fogli

Piccoli volumi o piccole superfici,  per assorbire, come panno per asciugare, ecc.

Assorbenti in fogli
Assorbenti in rotolo Per i grandi volumi e le grandi superfici.
Generalmente pretagliati per utilizzare la quantità necessaria e per un utilizzo facilitato.
Assorbenti in rotolo
Cuscini assorbenti Per le piccole superfici e per le zone ad accesso difficile.
Per le infiltrazioni, le perdite goccia a goccia o le  fuoriuscite sotto i macchinari…
Possono anche essere utilizzati durante il trasporto di liquidi per bloccare i contenitori e assorbire le eventuali fuoriuscite.
Cuscini assorbenti
Salsicciotti assorbenti Per canalizzare una perdita accidentale, per gli angoli, i contorni di cisterne, ecc. Salsicciotti assorbenti
Tappeti assorbenti Per combinare l'assorbimento dei liquidi con la protezione dei vostri pavimenti e dei vostri dipendenti. Questi  tappeti assorbenti esistono anche in versione antifatica. Tappeti assorbenti
Kit assorbenti completi Composti in base agli utilizzi specifici: trasporto (kit ADR e kit OPA per i trasporti marittimi), manutenzione sui siti in zone di stoccaggio, kit di emergenza in caso di fuoriuscita accidentale …
Gli assorbenti sono confezionati in sacco, fusto, cassetta, contenitore o vasca, per essere raggruppati e protetti.
Da utilizzare a scopo preventivo o di intervento.
Kit assorbenti completi

 

Una nuova gamma di assorbenti ecologici: gli assorbenti Re-Form™


Gli assorbenti di questa gamma sono composti da fibre naturali con un'elevata capacità di assorbimento. Sono disponibili in versione per tutti i liquidi industriali o speciali per idrocarburi. Questi assorbenti hanno una grande resistenza meccanica allo strappo e sono utilizzabili in ambienti interni ed esterni a temperature asciutte.

Verdi alla produzione: Questi assorbenti sono composti almeno per il 70% da carta riciclata e altri derivati della cellulosa. Il loro processo di fabbricazione richiede una quantità minore di risorse ambientali.  

Verdi all'utilizzo: Una capacità di assorbimento dal 25 al 50% superiore agli assorbenti classici in polipropilene, quindi una quantità inferiore di materiali assorbenti da smaltire.

Economici rispetto agli assorbenti in polipropilene standard:

  • meno costosi all'acquisto,
  • meno rifiuti da smaltire dopo l'assorbimento.

Gli assorbenti Re-Form™ (per la versione tutti i liquidi) sono resistenti al fuoco secondo la norma ASTM E84-05 / ignifughi classe A per una sicurezza antincendio ottimale.

 

Per la protezione contro le fuoriuscite e le perdite di liquidi e per limitare i rischi dovuti all'inquinamento, Seton vi propone dei prodotti complementari agli assorbenti:

Segnalazione dei prodotti pericolosi: per segnalare una fuoriuscita o una perdita e che è in corso un intervento.

Sbarramento: Una gamma di attrezzature di sbarramento antinquinamento: barriere, copritombini.

Vasche-pallet di contenimento: Vasche e pallet di contenimento indispensabili durante lo stoccaggio di prodotti pericolosi.

Granulati assorbenti per tutti i liquidi.