Aggiorna il tuo browser e approfitta di strumenti più moderni, di una maggiore velocità di caricamento e di una maggiore sicurezza. Aggiornamenti in meno di cinque minuti con il programma Chrome, Firefox, Safari, Edge.

Tappi antirumore

Bisogno di aiuto? Come scegliere i tappi antirumore? richcontent_idea
Negli ambienti in cui i livelli di rumore superano gli 85 dB, è responsabilità del datore di lavoro, in quanto responsabile della sicurezza di dipendenti e visitatori, fornire e mettere a loro disposizione gli accessori adeguati per la protezione dell'udito, come i tappi antirumore. L'uso di un distributore di tappi per la protezione dell'udito è molto pratico, contribuisce all'igiene e incoraggia l'uso dei DPI da parte dei lavoratori. I nostri inserti auricoloari offrono un'attenuazione da 23 a 37 dB e dovrebbero essere preferiti per la loro facilità d'uso. Monouso o riutilizzabili, con o senza cordino, i tappi per orecchie rappresentano una valida opzione per la protezione dell’udito in ambienti di lavoro rumorosi.

6 prodotti

Filtra Ordina

Tappi antirumore: soluzione semplice per gli ambienti di lavoro rumorosi


Il rumore negli spazi di lavoro può avere un impatto su affaticamento, comportamento, stress e sonno.
Le norme introdotte dal Testo unico sulla Salute e la Sicurezza sul Lavoro tengono conto dei decibel per stabilire le soglie di protezione e il limite di esposizione autorizzato e le caratteristiche di attenuazione dei dpi per l'udito. A partire da 85 dB, è obbligatorio indossare un dispositivo di protezione dell'udito, come una cuffia antirumore o degli inserti auricolari.
I tappi per orecchie sono un dispositivo di protezione dell'udito progettato per essere inserito nel canale uditivo per bloccare i suoni. Disponibili in una gamma di dimensioni e forme, si adattano a qualsiasi tipo di orecchio. Gli inserti auricolari sono disponibili in diversi materiali, tra cui silicone e schiuma, e possono essere monouso o riutilizzabili. La maggior parte degli inserti auricolari è a taglia unica, ma alcuni sono progettati appositamente per adattarsi ai contorni unici delle orecchie. Gli inserti auricolari sono ideali per ridurre il volume del rumore di fondo e possono essere utili in diverse situazioni, come lavorare in un ambiente rumoroso.

L'importanza di fornire protezione dell'udito ai dipendenti

Quando il livello di rumore non protetto supera gli 85 dB, i dipendenti sono esposti a un rumore eccessivo e rischiano di subire una perdita dell'udito indotta dal rumore, che può essere permanente e irreversibile. Una volta compromesso, l'udito non può più essere recuperato come prima dell'esposizione. I datori di lavoro hanno il dovere di prevenire i danni all'apparato uditivo e la perdita dell'udito dei propri dipendenti. A tal fine, possono fornire ai dipendenti dei dispositivi di protezione dell'udito adeguati, come tappi per orecchie, cuffie antirumore e/o altri accessori per la riduzione del suono, come gli attenuatori di rumore. I dispositivi di protezione dell'udito sono necessari non solo per i lavoratori esposti a forti rumori, ma anche per quelli che lavorano in ambienti ad alta intensità sonora, come i lavoratori del settore metallurgico, o in ambienti a bassa intensità sonora, come i lavoratori edili in prossimità di macchinari pesanti.

Vantaggi dell'uso di tappi antirumore in ambienti di lavoro rumorosi

I tappi per orecchie presentano diversi vantaggi:
  • Protezione dell'udito: gli inserti auricolari sono un'ottima scelta per la protezione dell'udito, in quanto sono facili da usare, pulire e indossare. Forniscono inoltre un livello di protezione costante, più difficile da ottenere con le cuffie antirumore. Inoltre, non danneggiano le orecchie e non sono visibili. I nostri tappi per orecchie offrono un'attenuazione del rumore compresa tra 23 e 37 dB, ideale per la protezione dell'udito in ambienti di lavoro rumorosi.

  • Igiene: per evitare la diffusione di infezioni, è importante adottare delle misure igieniche corrette. L'uso di tappi per orecchie monouso è il modo più semplice ed efficace per mantenere garantire l'igiene, in quanto possono essere facilmente gettati dopo ogni utilizzo. Gli inserti auricolari riutilizzabili sono realizzati in un materiale anti-sporcizia e possono essere lavati.

  • Comfort: i tappi per orecchie possono essere indossati per lunghi periodi di tempo e il comfort è la loro priorità. Gli inserti auricolari sono leggeri, non ostruenti e facili da indossare, il che li rende una scelta confortevole sia per l'uso a breve che a lungo termine.

Come scegliere il giusto tipo di tappi antirumore

Assicuratevi che i tappi per orecchie scelti siano progettati per essere utilizzati in un ambiente di lavoro rumoroso. Ci sono tre fattori principali da considerare quando si sceglie il tipo giusto di tappi per le orecchie:
  • Il grado di attenuazione del suono (dB): Il primo fattore da considerare nella scelta degli inserti auricolari è l'attenuazione sonora semplificata (SNR). Quanto più alto è il valore SNR, tanto più efficaci saranno gli inserti auricolari nell'attenuare il rumore.

  • Adattamento: Il secondo fattore da considerare nella scelta degli inserti auricolari è la vestibilità. Alcuni tappi per orecchie sono progettati per adattarsi all'orecchio in modo approssimativo, mentre altri sono progettati per adattarsi perfettamente. Per garantire la migliore protezione, è necessario scegliere un paio di tappi che si adattino perfettamente all'orecchio, ma in modo confortevole.

  • Materiale: l'ultimo fattore da considerare nella scelta degli inserti auricolari è il materiale. Esistono tre tipi principali di materiali utilizzati per gli inserti auricolari: silicone, schiuma e materiale sintetico. Ognuno di essi offre vantaggi unici e può essere utilizzato in diversi ambienti di lavoro. I nostri tappi per orecchie sono realizzati in schiuma poiluretanica, schiuma polimerica o elastomero termoplastico.

I dispenser di tappi per orecchie rappresentano un modo sicuro e igienico per conservare e distribuire i tappi per orecchie sul luogo di lavoro, invitando i dipendenti ad utilizzarli.

Come usare gli inserti auricolari?


  • Usare il tipo giusto di tappi per le orecchie: non tutti gli inserti auricolari sono uguali. Alcuni sono progettati specificamente per l'uso in ambienti di lavoro rumorosi. Assicuratevi di utilizzare il tipo di tappi per le orecchie più adatto alla situazione.

  • Scegliere la misura corretta: quando si scelgono gli inserti auricolari, si noterà che sono disponibili in diverse misure. I canali auricolari più piccoli possono richiedere tappi più piccoli, mentre quelli più grandi possono richiedere tappi più grandi.

  • Controllare la data di scadenza: così come si controlla la data di scadenza degli alimenti, si dovrebbe controllare anche la data di scadenza degli inserti auricolari. Se la data di scadenza è superata, è meglio gettarli e utilizzarne un paio nuovo.

  • Indossarli correttamente: indipendentemente dal tipo di tappi per le orecchie scelto, è necessario indossarli correttamente affinché siano efficaci. Per dei tappi monouso e non modulabili, occorre tirare l'orecchio verso l'alto con il braccio opposto. Inserire l'inserto nel condotto uditivo. Spingere il tappo fino a quando il dito non tocca l'orecchio. La punta dell'inserto auricolare non deve essere visibile all'esterno. A seconda del tipo di tappi per orecchie (monouso modulabili, riutilizzabili, archetto antirumore), cambia leggermente il modo di inserirli. Gli inserti auricolari modulabili, per esempio, vanno compressi prima di inserirli nel condotto uditivo, e si rigonfiano nell'orecchio una volta inseriti.

I tappi per orecchie monouso

Facili da indossare: Gli inserti auricolari monouso sono facili da indossare e sono disponibili in diverse misure, quindi sono adatti a quasi tutti. È sufficiente inserire l'inserto nell'orecchio. Gli inserti in schiuma possono essere pressati e modellati per adattarsi perfettamente all'orecchio. Gli inserti auricolari monouso sono molto convenienti, in quanto possono essere utilizzati per un breve periodo di tempo e poi smaltiti. Ciò significa che non ci si deve preoccupare di pulirli o sostituirli.

Gli inserti auricolari con cordino

Gli inserti auricolari con cordino sono ideali per l'uso intermittente. Il cordino consente di appenderli al collo quando non vengono utilizzati. In questo modo sono facilmente accessibili quando servono.

Per completare la vostra attrezzatura antinfortunistica, ritrovate la nostra gamma completa di DPI.
Vedi tutti i prodotti  ❯