Carrello (0)
Accessibilità: Facilitare gli spostamenti delle persone disabili |

Facilitare gli spostamenti delle persone con disabilità

Per tutti i percorsi esterni che conducono ad un edificio, viene richiesto di indicare la via più breve per l'accesso, al fine di facilitare la circolazione delle persone con disabilità. Una segnaletica adatta deve figurare: all'ingresso di una proprietà, in prossimità dei posti auto e ad ogni scelta di un percorso.

Per ragioni di sicurezza e per facilitare la circolazione delle persone disabili, il rivestimento del percorso deve essere chiaramente delimitato tramite un contrasto visivo o tattile o con una guida all'orientamento continua. È raccomandato prolungare la guida esterna fino all'ingresso.

 

Le caratteristiche dell'accessibilità:

Il percorso d'accesso deve essere un percorso comune, su un piano orizzontale e senza dislivelli.

Quando un dislivello non può essere evitato, un piano in pendenza inferiore o uguale al 5% deve essere realizzato per permetterne il superamento.

  • fino all' 8% per una lunghezza inferiore o uguale a 2 m
  • fino al 10% per una lunghezza inferiore o uguale a 0,50 m

Piano in pendenza

 

Un pianerottolo di riposo è necessario all'inizio e alla fine di ogni rampa, qualunque sia la lunghezza. In caso di dislivello superiore o uguale al 4%, un pianerottolo di riposo deve essere installato ogni 10 m. 

Le pendenze con più dislivelli successivi sono vietate.

Quando un passagggio pedonale attraversa un itinerario utilizzato dai veicoli, è necessaria la presenza di un elemento che richiami l'attenzione dei pedoni difronte all'intersezione. La segnaletica orizzontale e quella verticale indicano ai conducenti l'approssimarsi di un incrocio con passaggio pedonale.


Passaggio pedonale



Quando il passaggio è delimitato ad una distanza inferiore a 0,90 m da un dislivello di un'altezza di oltre 0,40 m, deve essere installato un dispositivo di protezione per evitare le cadute. Se l'altezza di caduta è uguale o superiore ad 1 metro, è necessario installare un parapetto.

Il pavimento o il rivestimento del passaggio deve essere sgombro, antiscivolo, non riflettente e senza ostacoli per le ruote.

Per offrirvi un servizio migliore, Seton utilizza dei cookie. Chiudi