Aggiorna il tuo browser e approfitta di strumenti più moderni, di una maggiore velocità di caricamento e di una maggiore sicurezza. Aggiornamenti in meno di cinque minuti con il programma Chrome, Firefox, Safari, Edge.

Kit lavaocchi

Bisogno di aiuto? Quale kit lavaocchi scegliere? richcontent_idea
In prossimità di aree pericolose, ottimizzate la vostra sicurezza e quella dei vostri dipendenti posizionando delle stazioni oculari e dei kit lavaocchi adeguati in punti strategici. I kit lavaocchi devono essere facilmente accessibili e identificabile in caso di emergenza. Una risposta rapida in caso di incidente oculare riduce il rischio di gravi danni agli occhi. Scegliete il kit lavaocchi o la stazione lavaggio oculare adatti per la vostra azienda.

13 prodotti

Filtra Ordina

Kit lavaocchi e stazioni per lavaggio occhi e viso - Guida all'acquisto


Alcune sostanze chimiche corrosive possono causare danni permanenti agli occhi entro pochi secondi dal contatto. Pertanto, il tempo è fondamentale. Prima si inizia il primo soccorso, maggiori sono le possibilità di evitare danni permanenti agli occhi.
Una cura rapida richiede l'attrezzatura giusta al posto giusto! A tal fine, vi proponiamo diversi kit lavaocchi e stazioni per lavaggio oculare, per un accesso rapido ai dispositivi per lavaggio oculare nei luoghi in cui può sorgere la necessità di un lavaggio oculare di emergenza. Per saperne di più sui nostri prodotti, leggete la guida all'acquisto qui sotto.

Scegliere il tipo di kit lavaocchi

Nella scelta di un kit lavaocchi per la gestione di un'emergenza oculare, la prima cosa da considerare è il tipo di kit o stazione più adatto al vostro luogo di lavoro. Una stazione fissa o portatile? Una stazione aperta o chiusa?

Stazioni per lavaggio oculare aperte

Le stazioni per lavaggio oculare aperte si appendono alla parete dell'area di lavoro, per un accesso facile e veloce ai flaconi in situazioni di emergenza. Il sistema è composto da un pannello a parete, con specchio e adesivo informativo, e da 1 o 2 flaconi di soluzione per lavaggio oculare, facili da maneggiare e che possono essere utilizzate dall'infortunato senza assistenza.

Cassette per lavaggio oculare chiuse

Le cassette per lavaggio oculare chiuse si utilizzano come le stazioni di lavaggio oculare aperte. Sono costituite da una scatola in polistirolo a prova di polvere, con specchio incorporato e adesivo di istruzioni, e da 1 o 2 flaconi di soluzione per lavaggio oculare. Il sistema mantiene i flaconi sempre puliti e privi di polvere e garantisce la massima igiene in luoghi di lavoro molto polverosi o sporchi.

Valigette per lavaggio oculare portatili

Da collocare in prossimità delle aree di lavoro dove il rischio di incidenti agli occhi è particolarmente elevato. Le valigette per lavaggio oculare possono essere trasportate fino alla persona colpita, in modo che possa ricevere aiuto rapidamente, senza doversi spostare. Contengono flaconi per il lavaggio oculare e compresse sterili e cerotti oculari per il trattamento di vari tipi di incidente agli occhi.

Scegliere il tipo di soluzione per lavaggio oculare

La seconda cosa da considerare nella scelta è il tipo di soluzione per lavaggio oculare più adatto ai potenziali rischi a cui il personale è esposto sul lavoro. C'è il rischio di proiezioni di oggetti estranei? O di sostanze chimiche? O forse entrambi? Alcuni dei nostri kit lavaocchi di primo soccorso sono disponibili con due diversi tipi di soluzioni per lavaggio oculare, per coprire tutte le possibili situazioni di rischio.

Kit lavaocchi con soluzione salina

La soluzione salina è un liquido di risciacquo sterile composto da acqua miscelata con cloruro di sodio (0,9%). Il liquido di risciacquo ha la stessa concentrazione salina dell'occhio, il che lo rende comodo da usare. Ha due possibili utilizzi:
  • Si usa per risciacquare via la polvere, la sporcizia, la graniglia e altri detriti che possono irritare l'occhio e portare a infezioni.

  • Si usa per continuare il risciacquo degli occhi in caso di incidenti chimici, fino all'arrivo di un'ambulanza e al trasporto dell'infortunato in ospedale per ulteriori cure (dopo aver prima risciacquato l'occhio con una soluzione a pH neutro).

Kit lavaocchi con soluzione a pH neutro

La soluzione a pH neutro consiste in un risciacquo tamponato che ripristina rapidamente il pH naturale dell'occhio prima che la sostanza corrosiva possa penetrare nella cornea e causare un danno corrosivo permanente. Un risciacquo a pH neutro viene utilizzato per schizzi di vari acidi e alcali. È preferibile alla soluzione salina e alla normale acqua di rubinetto, poiché quest'ultima non fa altro che diluire la sostanza pericolosa.

Cosa dice la legge sui lavaocchi sul luogo di lavoro?

Secondo la norma UNI EN 15154, i luoghi di lavoro a rischio di proiezioni agli occhi devono essere dotati di dispositivi per il lavaggio oculare. Nelle immediate vicinanze dell'area di lavoro devono essere disponibili dei lavaocchi di emergenza. Oltre ai lavaocchi di emergenza fissi, da installare sul luogo di lavoro, alcune categorie di lavoratori devono avere sempre con sé un flacone lavaocchi monouso con contenuto sterile o dei kit lavaocchi e primo soccorso portatili. I flaconi di soluzione per lavaggio oculare devono essere accessibili e attivabili in pochi secondi e devono essere sufficienti per almeno 15 minuti di lavaggio.
Il tempo di risciacquo dei nostri flaconi varia a seconda delle loro dimensioni (vedere le informazioni nelle diverse pagine dei prodotti). Per essere sicuri di ottenere l'equivalente di 15 minuti di risciacquo, vi consigliamo di avere sempre a portata di mano diversi flaconi, in modo che il risciacquo possa continuare per tutto il tempo necessario.

Prodotti complementari - Kit lavaocchi


Per agire il più rapidamente possibile in caso di incidente, posizionate i vostri dispositivi di sicurezza per la cura degli occhi in prossimità delle aree a rischio.
In caso di emergenza, ogni secondo è importante! Segnalate i vostri kit lavaocchi di emergenza grazie ai nostri Cartelli lavaocchi di emergenza.

Ritrovate la nostra gamma completa dedicata al materiale primo soccorso, tra cui tutti i dispositivi per il Lavaggio oculare, come i nostri lavaocchi di emergenza e tutte le soluzioni per lavaggio oculare, per intervenire rapidamente in caso di incidente sul vostro luogo di lavoro.
Vedi tutti i prodotti  ❯