Contattaci

Preventivo rapido

800-011831

Il mio carrello (0)
Pittogrammi di sicurezza |

Pittogrammi di sicurezza

Seton, il vostro esperto in segnaletica di sicurezza, vi aiuta a trovare il cartello di sicurezza adatto alle vostre esigenze.

La direttiva europea 92/58/CEE fissa i requisiti minimi per la segnaletica sul luogo di lavoro. 

In Italia il Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106) stabilisce le prescrizioni per la segnaletica di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro. L'utilizzo di pittogrammi di sicurezza è essenziale per la prevenzione dei rischi sul lavoro ed è per questo che la segnaletica utilizzata deve essere conforme alle norme in vigore. La gamma proposta da Seton rispetta ed è in conformità con tali norme.


Il significato di un cartello dipende dalla sua forma, dal suo colore e dal pittogramma utilizzato. Esistono 5 categorie principali di pittogrammi: 

 

 

Colore > Rosso 

Forma > Cerchio       barrato
Cartelli

Dei simboli neri, e dei testi se necessario per un messaggio più chiaro, sono inseriti all'interno del cerchio, (rotondo con pittogramma nero su fondo bianco, cerchiato e sbarrato di rosso a 45° - il rosso deve ricoprire almeno il 35% della superficie del cartello). La segnaletica di divieto è particolarmente indicata per limitare i rischi di incidente indicando le azioni da evitare.

Scopri tutti i prodotti

Colore > Blu

Forma > Cerchio
Cartelli di obbligo

Dei simboli neri, e dei testi se necessario per un messaggio più chiaro, sono aggiunti all'interno del cerchio (rotondo con pittogramma bianco su fondo blu - il blu deve ricoprire almeno il 50% della superficie del cartello).
La segnaletica d'obbligo è particolarmente indicata per ricordare lanecessità di indossare i dispositivi di protezione individuale (DPI).

Scopri tutti i prodotti

 

 

 

 

Colore > Giallo 

Forma > Triangolo con bordo nero
Cartelli di Pericolo

Dei simboli neri, e dei testi se necessario per un messaggio più chiaro, sono aggiunti all'interno del triangolo (triangolo con pittogramma nero su fondo giallo e bordo nero - il giallo deve coprire almeno il 50% della superficie del cartello). La segnaletica di pericolo è particolarmente indicata per avvertire sui possibili rischi

Scopri tutti i prodotti

Colore > Verde 

Forme > Quadrato o rettangolo
Cartelli d'Evacuazione

Dei simboli bianchi, e dei testi se necessario per un messaggio più chiaro, sono aggiunti all'interno (quadrato o rettangolo con pittogramma bianco su fondo verde - il verde deve ricoprire almeno il 50% della superficie del cartello).
La segnaletica d"evacuazione e di salvataggio è particolarmente indicata per facilitare gli interventi di soccorso e permettere un'evacuazione rapida in caso di emergenza.

Scopri tutti i prodotti

Colore > Rosso 

Forma > Quadrato
Cartelli Antincendio

Dei simboli bianchi, e dei testi se necessario per un messaggio più chiaro,sono aggiunti all'interno del quadrato (rettangolo o quadrato con pittogramma bianco su fondo rosso - il rosso deve ricoprire almeno il 50% della superficie del cartello). La segnaletica antincendio è particolarmente indicata per facilitare l'intervento dei soccorritori in caso di incidente.

 

Scopri tutti i prodotti

 

I materiali disponibili:

Per rispondere al meglio alle vostre esigenze, Seton vi propone più materiali:

 

Adesivo in poliestere laminato

Adesivo in poliestere laminato

Flessibile e resistente alle abrasioni, ai raggi UV, ai solventi, ecc.

Resistenza termica compresa tra - 40°C e +110°C

Cartello rigido in polipropilene non adesivo  Cartello rigido in polipropilene non adesivo
Spessore 1,5 mm, resistente ai raggi UV, ai solventi, ecc. 
Resistenza termica compresa tra - 40°C a + 120°C
Cartello in polipropilene con dorso adesivo Cartello in polipropilene con dorso adesivo
Cartello fronte retro da appendere 

Cartello fronte retro da appendere

 Trasferimento a secco Cartello in polipropilene con dorso adesivo
 Cartello in alluminio Cartello in alluminio

 

Distanza di visibilità:

La vostra segnaletica deve essere leggibile e comprensibile ed è per questo che Seton offre diversi formati di pittogrammi da scegliere a seconda della posizione e della distanza:

 

Distanza di visibilità

  

Per offrirvi un servizio migliore, Seton utilizza dei cookie. Chiudi