Aggiorna il tuo browser e approfitta di strumenti più moderni, di una maggiore velocità di caricamento e di una maggiore sicurezza. Aggiornamenti in meno di cinque minuti con il programma Chrome, Firefox, Safari, Edge.

Attrezzatura antincendio

Bisogno di aiuto? Come prevenire il rischio di incendi? richcontent_idea
Per i pericoli legati al fuoco sul vostro luogo di lavoro, la Seton vi propone una gamma completa di attrezzatura antincendio per la prevenzione degli incendi e l'evacuazione in caso di emergenza. Nella nostra gamma, troverete attrezzature di intervento, rivelatori di fumo, allarmi antincendio manuali, blocchi di illuminazione di emergenza, materiale per evacuazione antincendio e attrezzatura per salvataggio in mare e altro ancora ... Non perdete tempo, dotate subito i vostri locali dell'attrezzatura antincendio necessaria!

Attrezzatura antincendio e per evacuazione di emergenza


Il verificarsi di un incendio in un luogo dove si concentrano numerose persone può avere conseguenze disastrose sia a livello umano che economico. Molti incendi si verificano ogni giorno, ma il numero delle persone ferite o di morti in un incendio è relativamente basso anche grazie ad una regolamentazione rigorosa.

La vostra azienda è conforme alle norme in vigore? Consultate il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 , Allegato IV, Articolo 4 e il Decreto Ministeriale del 10 Marzo 1998 sui Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.

Quali sono i principali rischi per il diffondersi di un incendio?

La compresenza di 3 condizioni è sufficiente ad innescare un incendio:
  • un comburente;

  • un combustibile;

  • una fonte di innesco.

Il rischio di incendio è presente nella maggior parte dei luoghi di lavoro: poiché il comburente (ossigeno) e il combustibile (prodotti immagazzinati, manipolati o fabbricati, legno, carbone, benzina...) sono presenti in tutti gli stabilimenti, manca solo una fonte di energia (elettricità, lavori con materiali caldi, fiamme libere…) per innescare una combustione. È dunque importante valutare i rischi presenti nei propri locali e luoghi di lavoro e prendere le misure di prevenzione necessarie.

Come prevenire i rischi di incendio?

Diverse azioni devono essere promosse al fine di prevenire il rischio di incendi:
  • rimuovere le fonti di accensione;

  • installare degli ostacoli per limitare il propagarsi di un incendio;

  • installare un sistema di rilevamento antincendio;

  • attrezzare i vostri locali con l'attrezzatura antincendio adeguata;

  • segnalare chiaramente le uscite di emergenza e le attrezzature antincendio;

  • designare e formare gli addetti emergenza antincendio per l'evacuazione del personale.

La lotta antincendio comincia dalla prevenzione e dal dotarsi delle attrezzature antincendio adeguate ai rischi presenti.

Quale attrezzatura antincendio?

Tutto il materiale proposto in queste pagine vi consentirà di mettere le vostre strutture a norma per ridurre i rischi di incidenti al minimo e aumentare l'efficacia della lotta antincendio. In effetti, con l'aiuto di questi prodotti potrete tra l'altro:
  • ridurre il tempo d'intervento in caso d'incendio;

  • facilitare la localizzazione delle vostre attrezzature per la lotta antincendio;

  • favorire un'evacuazione fluida e senza panico.

Ritrovate la nostra gamma dedicata all'attrezzatura antincendio:

Completate la vostra segnaletica di sicurezza con il cartello più adatto, scegliendolo tra i nostri cartelli antincendio. Per sapere come scegliere il cartello più adatto alle vostre esigenze, consultate tutti i nostri consigli in merito.
Per la massima sicurezza, ritrovate anche la nostra pagina dedicata ai cartelli e pittogrammi indispensabili negli edifici che ricevono pubblico.