Aggiorna il tuo browser e approfitta di strumenti più moderni, di una maggiore velocità di caricamento e di una maggiore sicurezza. Aggiornamenti in meno di cinque minuti con il programma Chrome, Firefox, Safari, Edge.

Soluzioni per lavaggio oculare

Bisogno di aiuto? Quali soluzioni per lavaggio oculare? richcontent_idea
Al momento in cui si verifica una proiezione agli occhi, è importante procedere rapidamente ad un lavaggio oculare per limitare al massimo le conseguenze. La Seton vi propone una gamma di soluzioni per lavaggio oculare adatte alle vostre esigenze. Ritrovate le soluzioni per il risciacquo degli occhi neutre e saline.

9 prodotti

Filtra Ordina

Soluzioni per lavaggio oculare

In numerosi mestieri i nostri occhi sono esposti a rischi importanti di proiezione di polveri, prodotti chimici o diverse particelle spesso microscopiche.
Uno studio sugli incidenti oculari sul lavoro ha dimostrato che i mestieri più a rischio sono quelli dell'edilizia. La levigatura è l'attività che espone maggiormente agli incidenti oculari. La parte dell'occhio più colpita in questo tipo di incidente è la cornea.
La maggior parte delle persone vittime di incidente agli occhi non utilizzavano una protezione oculare al momento dell'incidente, ma talvolta gli occhiali indossati non sono adatti all'attività praticata quando si è verificato l'incidente.
Per una sicurezza ottimale, la Seton vi propone un'ampia gamma di occhiali protettivi per diversi settori di attività.

Nel caso in cui, tuttavia, dovesse verificarsi un incidente, è estremamente importante reagire rapidamente. Più a lungo la sostanza nociva rimane negli occhi, maggiore è il rischio di danni visivi permanenti. La Seton vi propone delle soluzioni per lavaggio oculare di emergenza per limitare al massimo il rischio di danni permanenti agli occhi se utilizzate nei secondi successivi all'incidente. Per questo, la nostra gamma per il lavaggio oculare è stata concepita in modo ampio, per comporre delle soluzioni adatte in funzione dei diversi mestieri a rischio.

Che cos’è una soluzione per lavaguna soluzione per lavaggio oculare?

Un soluzione per lavaggio oculare, come suggerisce il nome, consente di risciacquare gli occhi da impurità, sostanze chimiche o corpi estranei che possono essere dannosi per l'occhio umano. Essa si presenta sotto forma di un flacone con un oculare che si adatta alla conformazione degli occhi, in modo da potervi versare facilmente il liquido. Alcuni flaconi di soluzione per lavaggio oculare sono progettati per risciacquare un solo occhio, mentre altri consentono il risciacquo di entrambi gli occhi contemporaneamente, in caso di doppio danno oculare. Le nostre soluzioni per lavaggio oculare sono vendute in flaconi singoli o in kit.
Un flacone di soluzione oculare può essere trasportato facilmente, grazie alle sue dimensioni compatte. Può essere inserito in una cassetta di pronto soccorso, ad esempio, e può anche essere reso più visibile con un supporto nei locali. Il modello di soluzione per lavaggio oculare portatile ha un formato che ne consente l'utilizzo ovunque e ha lo stesso utilizzo del collirio da farmacia.

Quando usare una soluzione per lavaggio oculare?

In molti settori di attività i nostri occhi sono esposti a spruzzi di polvere, sostanze chimiche o particelle varie. Per agire rapidamente in caso di incidente, vi proponiamo delle soluzioni di emergenza, semplici o "duo" (per entrambi gli occhi), da installare vicino al pericolo o da tenere in una cassetta di pronto soccorso o anche in una cassetta degli attrezzi. Per scegliere la cura degli occhi più adatta alla situazione, è importante individuare i rischi presenti nell'ambiente di lavoro e scegliere la soluzione giusta.

Che tipo di lavaggio oculare devo scegliere?

Il tipo di soluzione da utilizzare dipende interamente dalla sostanza da lavare via. Nella nostra gamma, esistono due diversi tipi di soluzione per lavaggio oculare Plum, leader del settore, i cui prodotti sono stati sviluppati in collaborazione con gli oftalmologi per massimizzare l'efficacia.

Soluzione salina contro i corpi estranei

Cosa contiene il flacone? Liquido di risciacquo sterile composto da acqua miscelata con cloruro di sodio allo 0,9%, corrispondente al contenuto salino prodotto dall'occhio stesso.
A cosa serve questo tipo di lavaggio oculare? Per eliminare polvere, sporcizia, graniglia e altri detriti che possono irritare l'occhio e causare infezioni se lasciati sulla cornea o per continuare il lavaggio in caso di incidenti chimici (dopo aver prima lavato l'occhio con una soluzione a pH neutro).

Soluzione neutra contro gli acidi e gli alcali

Cosa contiene il flacone? Liquido di risciacquo costituito da un tampone fosfato sterile (4,9%) che corregge i valori pericolosi del pH da 1 a 14 in 2 minuti ed è 50 volte più efficace dell'acqua.
A cosa serve questo tipo di lavaggio oculare? Per ripristinare l'equilibrio del pH dell'occhio in caso di schizzi corrosivi. È da preferire alla soluzione fisiologica e alla normale acqua di rubinetto, poiché quest'ultima non fa altro che diluire la sostanza pericolosa.

Come comportarsi in caso di incidente?

La tabella seguente mostra come trattare correttamente gli incidenti oculari. È importante iniziare il primo soccorso il prima possibile. Più a lungo la sostanza rimane nell'occhio, maggiore è il rischio di danni permanenti agli occhi o, nel peggiore dei casi, di perdita della vista. L'ideale sarebbe iniziare il lavaggio degli occhi entro 5 secondi. Questo vale soprattutto quando si ha a che fare con sostanze chimiche.

Soluzioni diverse per sostanze nocive diverse

Sostanza nociva Risciacquo iniziale Risciacquo continuo Tempi di risciacquo consigliati
Corpi estranei
(polveri, sporcizia, frammenti vari, ecc.)
Soluzione salina Plum Soluzione salina Plum Risciacquare fino a evacuazione dei corpi estranei.
Acidi corrosivi Soluzione a pH neutro Plum Soluzione salina Plum Risciacquare con la soluzione a pH neutro finché il flacone non è vuoto, poi continuare con la soluzione salina fino a quando non si riceve assistenza medica.
Basi corrosive
(ad eccezione delle sostanze contenenti calcio, come cemento e calce)
Soluzione a pH neutro Plum Soluzione salina Plum Risciacquare con soluzione a pH neutro fino a quando il flacone è vuoto, quindi continuare con la soluzione salina fino a quando non si riceve assistenza medica.
Altri liquidi
(solventi, oli, ecc.)
Soluzione salina Plum Soluzione salina Plum Risciacquare fino alla scomparsa del dolore o finché non si riceve assistenza medica.
Lesioni cutanee
(contatto con basi, alcali e altre sostanze chimiche)
Soluzione a pH neutro Plum Soluzione salina Plum Risciacquare con la soluzione a pH neutro fino a quando il flacone è vuoto, quindi continuare con la soluzione salina fino a quando non si riceve assistenza medica.

Come utilizzare i nostri flaconi per il lavaggio degli occhi

  • Aprire il flacone ruotando la coppa oculare fino a rompere il sigillo.
  • Inclinare la testa in avanti o all'indietro e posizionare il flacone sull'occhio.
  • Esercitare una pressione delicata sul flacone, in modo che il liquido di risciacquo fuoriesca in un flusso costante.
  • Tenere l'occhio aperto in modo che il liquido di risciacquo entri nell'occhio (la coppa dell'oculare è progettata per aiutare a tenere le palpebre aperte durante il risciacquo).
  • Utilizzare l'intero flacone per risciacquare l'occhio interessato o entrambi gli occhi, se necessario.

Prodotti complementari - Soluzioni per lavaggio oculare

In caso di emergenza, ogni secondo è importante! Segnalate le vostre soluzioni per lavaggio oculare grazie ai nostri cartelli lavaocchi di emergenza.

Ritrovate la nostra gamma completa dedicata dedicata al primo soccorso, tra cui tutti i dispositivi per lavaggio oculare, come i lavaocchi di emergenza, per intervenire rapidamente in caso di incidente sul vostro luogo di lavoro.

Vedi tutti i prodotti  ❯