Aggiorna il tuo browser e approfitta di strumenti più moderni, di una maggiore velocità di caricamento e di una maggiore sicurezza. Aggiornamenti in meno di cinque minuti con il programma Chrome, Firefox, Safari, Edge.

Lockout di gruppo

Bisogno di aiuto? Quali dispositivi per lockout di gruppo? richcontent_idea
Aumentate la sicurezza degli interventi di manutenzione programmata in ambiente industriale con le nostre soluzioni per un lockout di gruppo, che consentono a più lavoratori di bloccare contemporaneamente la stessa fonte di energia. Ideali quando molte persone sono coinvolte nei lavori di manutenzione.
Se utilizzate correttamente, rendono del tutto impossibile avviare l'apparecchiatura prima che tutti abbiano terminato il proprio lavoro, garantendo la massima sicurezza per l'intera squadra.
Ritrovate la nostra gamma completa di lock box di gruppo, ganasce di sicurezza per lockout e stazioni per lo stoccaggio dei lucchetti.

12 prodotti

Filtra Ordina

Lokout di gruppo: manutenzione sicura per grandi gruppi di lavoro


Ogni anno, migliaia di incidenti sul lavoro si verificano durante la manutenzione e la riparazione di macchinari e altre attrezzature industriali. Le cause più comuni degli incidenti sono il contatto involontario con parti sotto tensione, la fuoriuscita improvvisa di liquidi e gas da tubature pericolose e l'avvio imprevisto delle macchine. Procedure di lockout specifiche, che prevedono l'isolamento delle fonti di energia pericolosa di macchinari e impianti, possono contribuire a eliminare o almeno a ridurre il rischio di incidenti.

Il lockout (arresto del processo e isolamento) è un metodo di lavoro utilizzato per garantire l'arresto sicuro in occasione di una manutenzione programmata di macchine e altre apparecchiature in ambito industriale. Il metodo prevede l'isolamento e l'interruzione dell'alimentazione dell'apparecchiatura e lo scarico di tutta l'energia residua, al fine di evitare incidenti durante il lavoro. Una procedura di lockout correttamente attuata rende impossibile rimettere in funzione l'apparecchiatura prima del completamento dei lavori.

Quando la squadra di manutenzione è composta da molte persone, quando si utilizza personale a contratto o quando il personale lavora a turni, si ricorre spesso a una procedura di lockout di gruppo. In questo modo si garantisce che in nessun caso l'apparecchiatura possa essere riavviata prima che tutti abbiano terminato il proprio lavoro.

Lock box

Le nostre lock box per lockout di gruppo sono ideali per l'interruzione dei processi durante interventi che coinvolgono squadre di manutenzione composte da molti operai. Il lockout di gruppo impedisce il riavvio dell'apparecchiatura finché tutti non hanno terminato di lavorare ed elimina la necessità di tenere traccia di chi ha finito la propria parte di lavoro e di chi sta ancora lavorando.

Le lock box per lockout di gruppo consentono di conservare in modo sicuro le chiavi durante la manutenzione. Limitano il numero di lucchetti necessari quando molte persone sono coinvolte nei lavori di manutenzione e rendono impossibile avviare accidentalmente l'apparecchiatura prima che tutti abbiano terminato il proprio lavoro. Le nostre lock box di gruppo funzionano secondo il seguente principio:
  • La fonte di energia che alimenta l'apparecchiatura viene scollegata.

  • L'apparecchiatura viene svuotata di tutta l'energia residua (elettrica, pneumatica o idraulica).

  • L'apparecchiatura è dotata di un dispositivo di blocco che a sua volta viene bloccato con un lucchetto, per proteggere da un riavvio non autorizzato. La chiave del lucchetto sul dispositivo di blocco è collocata in una lock box di gruppo.

  • Ogni operaio coinvolto chiude il proprio lucchetto nella lock box del gruppo e ne conserva la chiave.

  • Se il lavoro deve continuare per molto tempo o se si ritiene necessario per altri motivi, il dispositivo di blocco può essere dotato di un cartello o di un'etichetta di avvertimento che informi il resto del personale del motivo per cui la macchina è ferma, di quanto tempo si prevede che rimanga fuori uso e del nome della persona responsabile della manutenzione.

  • Quando il lavoro è terminato, ciascun opraio rimuove il proprio lucchetto. Quando l'ultima persona ha finito di lavorare e ha rimosso il proprio lucchetto, la lock box di gruppo può essere aperta, la chiave del lucchetto rimossa e il dispositivo di blocco rimosso.

  • L'attrezzatura può essere rimessa in funzione.

>> Consultate la nostra gamma di lock box di gruppo.

Ganasce di sicurezza

Le nostre ganasce di sicurezza consentono a più persone di bloccare individualmente la stessa fonte di energia durante la manutenzione e la riparazione di macchinari e altre attrezzature industriali. Le ganasce di sicurezza vengono appese a uno dei nostri dispositivi di blocco o direttamente all'interruttore principale dell'apparecchiatura prima di essere chiuse e dotate di o più lucchetti loto, a seconda del numero di persone coinvolte nell'intervento di manutenzione. Le ganasce assicurano che l'alimentazione di energia resti scollegata dal macchinario finché tutti non hanno terminato il loro lavoro. Solo quando tutti gli operai coinvolti hanno finito di lavorare e tutti i lucchetti sono stati rimossi, il macchinario può essere rimesso in funzione.
Le ganasce di sicurezza sono disponibili in diversi materiali per ambienti diversi:
  • Acciaio: un materiale resistente per un lockout sicuro in ambienti industriali (su macchine, valvole e simili).

  • Vinile: materiale flessibile e durevole con eccellenti proprietà di isolamento elettrico. Ideale per un lockout sicuro in ambienti elettrici.

Le ganasce di sicurezza della nostra gamma possono ospitare fino a 4 lucchetti per il modello più piccolo e fino a 13 per quello più grande (12 lucchetti per i diversi dipendenti e 1 lucchetto per il responsabile della manutenzione).
>> Consultate la nostra gamma di ganasce di sicurezza per lockout.

>> Ritrovate la nostra gamma completa di dispositivi per Lockout/tagout, tra cui tutti i lucchetti loto per lockout.
Vedi tutti i prodotti  ❯